Cerca
Logo
Cerca
+

Gli uccelli, l'ultimo grande film del maestro Hitchcock

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

GLI UCCELLI
Rete 4 ore 14.10
Con Rod Taylor, Tippi Hedren  e  Suzanne Pleshette.  Regia di Alfred Hitchcock. Durata: 2 ore

LA TRAMA
Una bella  bionda  s'incapriccia  di un fusto  e lo va a trovare  nella sua  residenza  a Bodega Bay, città  costiera  della California. Ma ha scelto male il  momento. I gabbiani  che da  sempre svolazzano  giulivi  sulla baia, poco a poco  cominciano a  mostrare una  certa aggressività. Di colpo la  città  è invasa  dai  volatili assassini. Per la  bionda, il  fusto e i familiari del fusto inizia  una terribile  lotta per la  sopravvivenza.

PERCHE' VEDERLO
Perchè  probabilmente  è l'ultimo  grande  film di  Hitchcock. Certamente  il  più  faticoso. Il  grande, abituato a segnare  ogni movimento  dei  suoi attori, dovette affrontare  l'impresa  immane  di  far stare i gabbiani  dove  voleva lui.

Dai blog