UNA GIORNATA PARTICOLARE Rai 5 ore 21.20 Con Sophia Loren,Marcello Mastroianni e John Vernon. Regia di Ettore Scola. Produzione Italia 1977. Durata: 1 ora e 43 minuti
LA TRAMA La giornata particolare è il 6 maggio 1938, quando Roma è in fermento per la visita ufficiale di Hitler. Tutti in piazza a vedere la parata nazifascista. In un caseggiato romano rimangono solo una madre di famiglia (il marito e i figli sono alla parata) e un annunciatore della radio in procinto di essere mandato al confino. Tra i due emarginati sorge un quasi amore (lui è omosessuale).
PERCHE' VEDERLO Perchè i ritratti di due vittime del maschilismo imperante negli anni 30 sono dolorosi e commoventi come raramente s'è visto in cinema. La Loren e Mastroianni sono ai loro massimi livelli. Niente da stupirsi se in seguito la sceneggiatura di Scola e Maccari è divenuto anche un convincente spettacolo teatrale.





