
F1, le pagelle del Gp Arabia: Leclerc e Verstappen cazzotti puliti. Hamilton? Non voleva correre...

Verstappen vs Leclerc - Saranno cazzotti. Ma puliti. Tra bolidi formidabili, separati da millesimi. Tra fuoriclasse che generano emozioni. D’accordo, Leclerc ‘pesta’ le linee bianche e il destino fatto Virtual Safety una volta tanto sorride all’olandese, col DRS pronto a volare per l’azzannata finale che lo fa vincere. Ma non ci sono l’esasperazione, il pericolo, e la lotta sporca e nervosa del 2021 con Hamilton. Solo sorpassi e rispetto. E' un match chirurgico, maturo. Un regalo. 10 a pari merito.
Che lotte nel groppone centrale! Ocon alza la cresta e le busca addirittura da Bottas, che almeno dà segni di vita. Magnussen, redivivo e sulla strada del riscatto, supera addirittura Hamilton con una Haas (grazie al cambio di regolamento) di nuovo in grande spolvero. Alonso è un torero scatenato. Certo, darsele ogni volta di santa ragione col compagno di squadra non è il massimo della vita. Però, se guardiamo a parti invertite la storia, un po’ di rispetto nei confronti del capitano iridato sarebbe cosa buona e giusta. Senz'altro Ocon & Fernando non fanno il gioco della discreta Alpine. E il motore dello spagnolo alla fine va ko. Punti solo per l’altro rosa. 5 e mezzo a tutta la squadra.
Flop senza fine per Mercedes e motorizzate - Aston no, Williams no, McLaren chi lo sa. 3 alle prime due, 5 alla alla MCL36, migliore rispetto alla settimana precedente. Norris, da 5, finalmente a punti e meglio di sua maestà Lewis Hamilton, da 4 e mezzo, il cui weekend è semplicemente catastrofico. Non passa in Q2, rimonta in gara, un pit eterno e tardivo vanifica tutto. Decimo, dai soporiferi fasti anni luce lontano, con un punto mestissimo a Stroll strappato: così è troppo! Per un pluri iridato che ha collezionato ogni record. Per chi ha scritto la storia del turbo ibrido. Sufficiente Russel: chiude in quinta e supera le Alpine ma anche a lui Norris dà una sberla. Insomma, prima questo benedetto porpoising, poi l’ammissione del boss Mercedes: “Ci sono parti della macchina che non riusciamo a capire, che non siamo stati in grado di far funzionare". E non uscimmo più a rivedere le stelle...
Fia, Gedda e la Russia: due pesi due misure? - Una lancia a favore di Alonso ed Hamilton che avrebbero preferito non correre. Non c’entrano i muri e il circuito spericolato. Ma il fatto che siamo in un paese in cui i missili piovono come coriandoli e le donne non si rispettano. Mentre Mazepin e il GP russo sono stati spazzati via in un millesimo di secondo. Coerenza... sotto lo zerbino. 0.
Segui Leonardo Filomeno anche su Instagram
Dai blog

"Blade II", un super vampiro che promette sfracelli inimmaginabili
