Libero logo
F1, Gp di Spagna: le pagelle. Verstappen sfida se stesso, Ferrari da zero
lunedì 5 giugno 2023

F1, Gp di Spagna: le pagelle. Verstappen sfida se stesso, Ferrari da zero

Leonardo Filomeno
2' di lettura

10 E LODE MAX VERSTAPPEN 

Un razzo su qualsiasi pista, con qualsiasi gomma. Ogni telecamera si è arresa. Punta altrove, in cerca di qualche palpitazione, di una mezza sportellata (alla Tsunoda), di una notizia. La bandiera bianca e nera è un guanto di sfida. Lo spunto perfetto per un giro veloce da paura. Per prendersi tutto come ogni volta. 

0 FERRARI 

Vecchi e nuovi grattacapi affossano il weekend dei piloti. Sainz accanto a Verstappen è un ologramma. Chiude in quinta, a 45 secondi dal campione in carica. Leclerc non riesce a prendersi nemmeno il punticino amaro che gli offre Tsunoda. E il sorpasso sulla buona Alpine di Gasly resta una chimera. Insomma, alla sliding door spagnola i famosi aggiornamenti si traducono in un tragicomico nulla di fatto.

8.5 MERCEDES 

Sul secondo gradino del podio, un tonico Lewis Hamilton traduce in energia e sorpassi gli aggiornamenti sulla W14. Dopo i pasticci in qualifica, prova di forza esplosiva e grande rimonta anche per Russell. Parte dietro Perez e lo batte. Ed è lui in Aston a suonare il campanello, con una sverniciata su Alonso al settimo giro.

5.5 ALONSO 

Re della ghiaia in qualifica, l’unico guizzo per lo spagnolo è il sorpasso killer sull’ex compagno. Accetta in casa il finale beffardo, con Stroll protagonista di un exploit inatteso. 

5 PEREZ

In teoria avrebbe il macchinone del campionissimo. In pratica è un pilota che va a singhiozzo. Al sabato toppa due volte di fila. Stavolta la rimonta era possibile e dovuta, ma alla fine non va oltre alla quarta piazza.