Cerca
Logo
Cerca
+

Vaccino, altro scandalo in Campania: "I numeri sono truccati", come calcola gli immunizzati Vincenzo De Luca

Lorenzo Mottola
Lorenzo Mottola

Milanese sulla quarantina, storico bocconiano, nel senso che la Bocconi l'avevo cominciata, ma poi mi sono laureato in storia (altrimenti mica sarei qui a fare il giornalista). Vicedirettore di Libero, mi occupo principalmente di politica. Ma anche di gas, quando scoppiano guerre, o di pandemie, quando qualche genio decide che è giunto il momento di scoprire di cosa sa un pipistrello alla piastra. Per insulti: [email protected]

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

Taroccato il numero dei vaccini: in Campania scoppia un nuovo scandalo.

Qualche mese fa su Libero avevamo raccontato dei magici poteri di Vincenzo De Luca: l’Houdini del golfo (cui nel complesso va riconosciuta una certa abilità nella gestione del virus) aveva imparato a far apparire e scomparire centinaia di posti in terapia intensiva a seconda delle situazioni. Dai suoi bollettini risultava un numero di impianti per la rianimazione totalmente diverso da quello dichiarato al governo. Finché il virus è rimasto lontano, si denunciavano una marea di spazi per mostrare la solidità del sistema sanitario. Quando è stato il momento di affrontare l’epidemia è venuto giù tutto come un castello, o meglio un ospedale, di carta. In seguito si è poi scoperto che venivano conteggiati come attivi anche i posti “attivabili all’occorrenza”. E oggi la storia si ripete con la grande campagna di vaccinazione.Come denuncia un ex cronista di Libero, Mariano Paolozzi, su Cronache di Napoli, il governatore ha annunciato già sette giorni fa di aver vaccinato il 100% degli anziani con oltre 80 anni di età. Un capolavoro. Praticamente nessuno in Italia è riuscito a fare tanto. Resta da chiarire, però, perché i dati del governo continuino a indicare che il 27% degli over-80 sia in effetti ancora completamente senza copertura vaccinale. 

Spiegazione semplice: in realtà la Regione calcolava i vaccini eseguiti in un modo curioso, prendendo in considerazione solo quanti avevano contattato i call center della regione per chiedere di farsi iniettare l’antivirus. Peccato che riuscire a raggiungere i vecchietti sia proprio uno dei problemi maggiori che stanno incontrando le amministrazioni di tutta Italia, anche per la comprensibile scarsa dimestichezza nell’utilizzo degli strumenti informatici degli over-80. <I vaccinati in prima dose sono 220.598, pari al 72,49% del totale>, scrive Paolozzi, <In seconda dose, poi, il numero scende a 170.100, pari al 55,9%. Insomma, De Luca ha annunciato il 100% degli over-80 coperti da vaccini, mentre il governo conta il poco più del 50%. Infine, il report del governo racconta che ci sono 83.719 ultraottantenni completamente scoperti, in percentuale addirittura il 27,51% del totale>.

Dai blog