Cerca
Logo
Cerca
+

Coccole d'autunno nell'incanto delle Dolomiti

Orchidea Colonna
Orchidea Colonna

Giornalista, globetrotter e food lover. Sono convinta che ogni viaggio, ogni luogo visitato e osservato, ci renda più ricchi dentro. Da un viaggio si torna sempre diversi e migliori da come si è partiti. Seguitemi e attraverso i miei occhi scoprirete un mondo di inattesa bellezza

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

La vacanza autunnale a Selva di Val Gardena è uno spettacolo che cura l’anima. Le sfumature dei colori sono tante, ci vorrebbe la tavolozza di un pittore per descriverle: rosso, verde, marrone, giallo striato… Bisogna vederlo di persona il foliage per assaporarne la magia. 
Il programma delle attività per esplorare il Parco Naturale Puez-Odle, a piedi o in bicicletta, è ricco ed è possibile usufruire della navetta gratuita che  permette di raggiungere le cime delle montagne. Da settembre a novembre, inoltre, quando l’aria fresca annuncia l'arrivo dell'inverno, uno spettacolo unico ammanta la Val Gardena. Gli alberi ma anche le montagne si tingono di rosso e di tanti altri colori offrendo ai fortunati visitatori un panorama da favola. Il pittoresco villaggio di Selva si trova direttamente sotto il massiccio del Sella, un altipiano che sembra sostenere il cielo. A Selva di Val Gardena regna un'armonia che ogni anno attira innumerevoli visitatori: potrete scoprire che qui la modernità incontra la vita di campagna. Rimarrete incantati da questo luogo da sogno nel bel mezzo di una meraviglia naturale circondata dalle catene montuose delle Dolomiti, patrimonio mondiale. Il turismo è il principale settore economico di Selva.

 

 

 

 

 

Numerosi alberghi, pensioni, ristoranti e scuole di sci caratterizzano questo villaggio.  Selva di Val Gardena tra l'altro è visitata anche dai turisti che rimangono solo un giorno e che sciano sui pendii del massiccio durante la stagione invernale. Se non avete voglia di fare attività fisica in vacanza, potete comunque coccolarvi in uno degli hotel-benessere locali. Il più bello dove soggiornare è senz'altro il Granbaita Dolomites che vi accoglie con una bottiglia di Champagne Philipponat Granbaita, accompagnato da qualche delicatezza direttamente in camera. Incluso anche il trattamento Savinela SPA Couples Ritual che comprende: sauna e bagno turco privato, peeling, massaggio rilassante in coppia, impacco nutriente e piacevole relax con cocktail di frutta fresca. Il Granbaita, inoltre, mette a disposizione gratuitamente mountainbike elettriche Bianchi di ultima generazione, bastoncini e zaini da camminata. Così potrete partire preparati per le vostre avventure in montagna in sicurezza e senza troppi pensieri. Granbaita Dolomites, infatti, interpreta in modo contemporaneo l'ospitalità e lo stile degli altoatesini, accogliendo gli ospiti con i suoi ambienti ampi e luminosi, rifiniti con amore e cura dei dettagli. Linee eleganti di legno, vetro e pietra che rievoca le Dolomiti che si scorgono al di là delle ampie vetrate, focolari che invitano al calore familiare, tessuti caldi e naturali per un progetto firmato dall'architetto Rudolf Perathoner. Il progetto è stato insignito di riconoscimenti dell'ambito Premio in Architettura 2020 Willis Towers Watson dall'Istituto nazionale di architettura. Inserite in un contesto architettonico raffinato che celebra la bellezza delle Dolomiti, le camere e le suite dell’Hotel Granbaita si distinguono per unicità, bellezza e tradizione. Queste camere ti accolgono con la loro calda intimità, custodiscono panorami indimenticabili e donano il piacere di viverle.L'immensa Spa all'interno di questo hotel si chiama Savinela Spa, che è il nome di un delicato fiore di rara bellezza della vicina Vallunga, e alla natura alpina sono improntati i suoi trattamenti e prodotti, ideali per la rèmise en forme e per potenziare gli effetti  benefici di passeggiate ed attività fisica nell'incomparabile cornice dolomitica. Ad accrescere il benessere nella Spa di 2.000 mq, un mondo benefico di acque rivitalizzate secondo il metodo «grander», che ne potenzia le caratteristiche naturali e gli effetti positivi. La grande piscina di 32 metri con acqua a 30 gradi, è un continuum armonioso tra la grande vasca interna e la piscina panoramica esterna, affiancata da vasche idromassaggio interne ed esterne. 
Potrete detossinarvi nella Grotta del Sale, nella sauna finlandese, disinfiammarvi in quella al fieno o purificarvi nel bagno turco aromatico...insomma ogni ospite potrà trovare il percorso benessere adatto a se stesso alzando le difese immunitarie.

 

 

 

 

 

Fra i molti trattamenti proposti per ricaricarsi uno su tutti racchiude simbolicamente in sé la filosofia della Savinella Spa: il “Rituale all'arnica della tradizione”, che include bagno alle rose, peeling al fieno, massaggio con oli di arnica e un piacevole relax con biscotti al miele. Salute e benessere anche a tavola grazie al talentuoso executive chef Andrea Moccia. Potrete gustare le prelibatezze della tradizionale cucina altoatesina che punta alla territorialità e alla freschezza delle materie prime locali (anche di piccoli produttori) e l'esplorazione di raffinate proposte della cucina mediterranea e internazionale scegliendo à la carte fra una sorprendente varietà di una quarantina di piatti oppure affidandosi alle sorprese dei menù del giorno che si rinnova quotidianamente grazie all'inventiva dello chef Moccia. Fra le suggestioni altoatesine, italiane e internazionali troviamo il Menù Vital, gustosissimo e con sole 500 calorie per chi volesse seguire un regime detox. Lo chef Moccia firma anche la tavola del raffinato Ristorante Granbaita Gourmet, fra gli indirizzi imperdibili della più sofisticata tavola della Val Gardena. Aperto anche agli ospiti esterni, il ristorante con grandi vetrate e atmosfera ovattata ed esclusiva, ha solo sette tavoli per regalare agli ospiti il massimo del confort.  E per sorprendere i sensi, una volta alla settimana, il gran buffet di specialità altoatesine, angolo sushi e prelibatezze internazionali.
Prenotare una cena al Ristorante  Granbaita Gourmet è l'inizio di un romantico viaggio sensoriale in un ambiente elegante e dal servizio impeccabile circondati da un paradiso naturale. Come scriveva John Donne «nessuna bellezza di primavera, nessuna bellezza estiva ha la grazia che ho visto in un volto autunnale». 


www.hotelgranbaita.com

Dai blog