Cerca
Logo
Cerca
+

Il lusso e lo charme di St Moritz in tutte le stagioni

Orchidea Colonna
Orchidea Colonna

Giornalista, globetrotter e food lover. Sono convinta che ogni viaggio, ogni luogo visitato e osservato, ci renda più ricchi dentro. Da un viaggio si torna sempre diversi e migliori da come si è partiti. Seguitemi e attraverso i miei occhi scoprirete un mondo di inattesa bellezza

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

Forse non tutti sanno che la fama di St. Moritz ebbe inizio nell’estate del 1864, quando l’albergatore Johannes Badrutt fece una scommessa con alcuni suoi ospiti inglesi, promettendo loro che se fossero tornati l’inverno successivo in Engadina, avrebbero potuto trascorrere delle miti e soleggiate giornate invernali praticando attività sportive legate alla neve e abbronzarsi nelle terrazze. Badrutt aggiunse anche che se fossero rimasti delusi avrebbe pagato personalmente il loro soggiorno e tutte le spese di viaggio per tornare a Londra. Johannes Badrutt vinse la  scommessa e i suoi ospiti la primavera successiva entusiasti ed abbronzati  raccontarono ai loro amici le prime vacanze invernali in Engadina.

 Il turismo alpino invernale era ormai lanciato e, negli anni successivi, St. Moritz sarebbe diventata un’icona nel panorama turistico internazionale. Infatti negli anni Venti, per ben due volte, St. Moritz ha ospitato i Giochi Olimpici Invernali (nel 1928 e nel 1948), come anche 35 campionati del mondo di sci e di bob, mentre dal 1907 ospita la White Turf, la spettacolare corsa di cavalli sulla superficie ghiacciata del lago che si ripete ogni inverno a gennaio richiamando un grande pubblico di appassionati. Oggi St. Moritz, situata a 1856 metri di quota e proprio al centro della cosiddetta “regione dei laghi” dell’Alta Engadina, è una delle località turistiche più rinomate al mondo. Elegante, esclusiva, lussuosa, frequentata da una clientela cosmopolita ed elitaria attratta dall’esclusivo mix di sport e glamour, il suo leggendario clima secco e frizzante, che viene definito “champagne”, la neve garantita per molti mesi l’anno e il famoso sole di St. Moritz, che si dice splenda in media 322 giorni all’anno, costituiscono insieme al paesaggio lacustre dell’Alta Engadina e alla cultura, presupposti per un’offerta turistica veramente unica nel suo genere. St. Moritz è bella in tutte le stagioni, ma lo diventa ancora di più quando i colori dell’autunno trasformano l’Engadina in un quadro, con sfumature che passano dal giallo all’arancio, dall’ocra al rosso e al marrone. Prima di lasciare St. Moritz dovete concedervi una sosta golosa da Hanselmann: più che una pasticceria una vera e propria istituzione locale, da poco riaperta dopo un accurato intervento di restauro, per gustare una fetta di torta engadinese ripiena di noci e miele o per fare qualche acquisto della rinomata cioccolata svizzera. Un nuovo cinque stelle brillerà presto a St. Moritz: dopo la moderna e lussuosa ristrutturazione, l'iconico hotel Grace La Margna riapre le sue porte in autunno, in vista della stagione invernale 2022/23, con il nome di GRACE LA MARGNA ST MORITZ. 

 


Dal 1906 la struttura è stata uno dei simboli dell’Art Noveau svizzera e del turismo della cittadina e oggi si presenta al pubblico nella sua nuova veste. Un hotel moderno che unisce comfort e lean-luxury, integrando armoniosamente la sua ala storica e quella contemporanea con il meraviglioso paesaggio montano circostante e la vista sul mitico lago. La struttura, che conta 74 spaziose camere e suite e nasce con l’obiettivo di offrire ai suoi ospiti un’accoglienza inedita, contemporanea e stylish in grado di soddisfare ogni richiesta. 

 


L’ampliamento dell’hotel è stato curato dalla collaborazione tra la londinese Divercity Architects e gli architetti Blarer & Reber di Samedan, in Svizzera. David Frei, 36 anni, è il giovanissimo Direttore Generale dell’hotel, che commenta: “Il GRACE LA MARGNA ST MORITZ va a soddisfare una fascia di pubblico particolarmente esigente con un’offerta che fino ad oggi mancava nel panorama alberghiero di St. Moritz. Non sarà un classico hotel di lusso: il nostro obiettivo è quello di diventare il primo Luxury Lifestyle & Boutique Hotel in città. Vogliamo invitare i nostri ospiti a vivere la bellissima Engadina in ogni sua sfaccettatura, stimolando tutti i loro sensi grazie ad un servizio attento e personale, in grado di farli sentire come a casa propria. Miriamo a offrire un tipo di accoglienza inedita in città, sorprendendo i nostri clienti, anticipando e soddisfacendo ogni loro esigenza”. Il nome "Grace" racchiude il suo stile contemporaneo e innovativo, mentre “La Margna” è il nome originario dell'hotel, mantenuto per ricordare l'importanza storica della struttura e l'origine stessa del turismo a St. Moritz.

 


GRACE LA MARGNA ST MORITZ sarà il primo hotel di St. Moritz aperto 365 giorni l’anno, offrendo numerose attività all'aria aperta sia in estate che in inverno per godere l’Engadina in ogni stagione, rappresentando così un grande valore aggiunto per la città. In quanto ad attività, l’Engadina è un vero punto di riferimento e GRACE LA MARGNA ST MORITZ diventerà il perfetto punto da cui partire per trascorrere le giornate all’aria aperta: dal kite surf sui laghi, alle gite a cavallo, dalle numerose passeggiate tra le montagne, come in val Bregaglia, Val di Fex, Val Roseg, anche a bordo delle carrozze trainate dai cavalli, fino ai percorsi dedicati alle e-bike o ai tanti barbecue attorno al vicinissimo Lago di Staz. Da novembre Grace La Margna  aprirà quindi le sue porte per farvi sognare. www.gracestmoritz.ch

Dai blog