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Mercedes-Benz Classe E, la nuova generazione: "Sì viaggiare", da Milano al Mugello tra lusso e gioia di vivere

Daniele Cavaglià
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C’era una volta la berlina, l’automobile per eccellenza, che in un’epoca dominata dai SUV, di tutte le forme e dimensioni, ha perso progressivamente terreno tra le preferenze degli automobilisti. Lo stesso destino ha in parte segnato anche altri tradizionali bodytype, come le station wagon, i coupé e le cabrio. Con la nuova generazione di Classe E, la serie di maggior successo nella storia della Casa di Stoccarda, con oltre 14 milioni di berline e station-wagon vendute dal 1946, Mercedes-Benz rilancia il suo invito a riscoprire il piacere di guidare un’ammiraglia a ruote basse.

Un viaggio che dal centro di Milano ci ha portato fino al Mugello, nel cuore della Toscana, per scoprire come tradizione e innovazione continuano a rappresentare il leitmotiv della casa con la Stella. Rinnovata nelle forme, la nuova Classe E si presenta oggi molto più sportiva rispetto al passato, anche nella sua versione più austera, la berlina, che scegliamo per la prima tappa del nostro viaggio. Gli interni sono una moderna interpretazione del lusso, un valore che da sempre rappresenta il mondo di Mercedes, ma che negli ultimi anni è scivolato in un più generalista concetto di ‘premium’. Troppo largo per starci ancora dentro ed ecco allora che la nuova strategia della Stella punta proprio ad un deciso riposizionamento, che riporti il Marchio di Stoccarda lì dove è sempre stato. Un lusso moderno, che si traduce in innovazione, digitalizzazione, design, imprescindibile sicurezza e sostenibilità. E così, la tradizionale berlina riesce a catturare l’attenzione di un pubblico più giovane, che in mercati di riferimento come la Cina significa clienti con un’età media intorno ai 30 anni, conquistati da uno status symbol dal forte appeal in termini estetici e tecnologici.

Siamo finalmente a bordo della nostra ‘regina dell’autostrada’, un appellativo che Eugenio Blasetti, Responsabile stampa di Mercedes-Benz Italia, ha attinto dal passato per trasmettere oggi, in chiave più giovane e moderna, i valori di questa berlina dalle dimensioni importanti, che sfiora quasi i cinque metri, senza darlo a vedere. Gli interni mettono in armonia analogico e digitale, con elementi realizzati in pelle e legni pregiati a contrasto con quello che rappresenta il cuore pensante della nuova Classe E: l'ultimissima generazione dell’MBUX (Mercedes-Benz User Experience).

L’innovativo sistema multimediale ‘Hey Mercedes’ comprende, di serie, due ampi schermi da 10,25 pollici disposti uno accanto all'altro per un effetto widescreen, che a richiesta è possibile ampliare ulteriormente fino a 12,3 pollici, ben 31,2 cm. Il lusso digitale ci apre le porte ad un universo di funzioni che rendono il viaggio estremamente piacevole e rilassante. La rappresentazione della navigazione con tecnologia di Realtà Aumentata permette di visualizzare l’immagine dell'area circostante, arricchita da una serie di utili informazioni che compaiono automaticamente sul display multimediale, come le frecce direzionali o i numeri civici. C’è persino il gesture control che ci consente, ad esempio, di attivare le luci di cortesia attraverso il semplice movimento di una mano. Al wellness di bordo provvede, invece, l’Energizing Coach, un personal trainer che si prende cura del benessere e la tranquillità del guidatore in situazioni di guida stressanti o monotone. È, infatti, in  grado di attivare funzioni come il massaggio, l’illuminazione dell’abitacolo, la musica della propria playlist e la temperatura, basandosi sui parametri forniti dai cosiddetti wearable device, come gli smartwatch.

Un’auto intelligente a partire dal volante, dotato per la prima volta di superfici capacitive con microsensori in grado di leggere la pressione esercitata dal guidatore e integrato da pulsanti touch che permettono di accedere a numerose funzioni, senza levare mai gli occhi dalla strada. Già dopo pochi chilometri la differenza di guidare una vera berlina è subito evidente, assistiti da un’infinità di dispositivi di ausilio alla guida che portano la sicurezza ai più alti livelli di attenzione. Angeli custodi a prova di distrazione, che ci fanno viaggiare in guida semi autonoma. Guai, infatti, a definirla autonoma, come ci tengono a sottolineare in Mercedes, almeno fino a quando non ci saranno i presupposti legali e infrastrutturali, anche se in realtà automobili come la Classe E sarebbero già pronte a guidare in modalità self driving. Basti pensare all’Active steering active con funzione corridoio di emergenza che, in caso di necessità, sposta la vettura dal centro della corsia con un sistema di guida vincolata.

Oltre alla sicurezza degli occupanti, Mercedes ha pensato anche a proteggere la vettura da eventuali malintenzionati. I pacchetti URBAN GUARD e URBAN GUARD Plus permettono, infatti, in combinazione con Mercedes me, la sorveglianza della vettura da remoto. URBAN GUARD comprende un impianto di allarme antieffrazione e antifurto, la protezione antirimozione con segnalazione ottica e acustica in caso di spostamento, una sirena di allarme e il sistema di protezione volumetrica dell'abitacolo con riconoscimento di tentativi di furto e danni da parcheggio. I sensori di bordo registrano se la vettura viene urtata, trainata o eventuali tentativi di effrazione. Il proprietario dell’auto, allertato tramite l'App Mercedes me mediante notifica Push, può verificare all’istante quanto è stato forte l'urto e quale parte della vettura presenta il danno da parcheggio. La versione ancora più evoluta, URBAN GUARD Plus, è anche in grado di localizzare un veicolo rubato e rintracciarlo anche se la funzione di localizzazione dell’auto è stata disattivata.

Tornando a bordo della nostra Classe E, come da tradizione, questa grande viaggiatrice torna ad affidare i suoi tanti chilometri alla generosità di un motore Diesel, ma non certo uno qualunque. Quasi mezzo secolo fa, Mercedes -Benz è stata la prima casa automobilistica a credere nel motore Diesel, presentando la 260D, la prima automobile di serie con propulsione a gasolio. Oggi, a dispetto di tanti attacchi spesso ingiustificati, la Casa di Stoccarda continua a difendere questa motorizzazione e, soprattutto, ad innovarla dal punto di vista tecnologico. Ne è un esempio il 300 de 4MATIC Plug-In Hybrid, disponibile sulla nuova Classe E, l’unico diesel ibrido plug-in del segmento: un sorprendente 4 cilindri, 2 litri che offre una potenza di sistema di ben 316 CV e arriva a percorrere oltre 50 chilometri in modalità full electric. Il consumo combinato è di soli 1,6 litri per 100 km: valori esemplari che ne fanno, oltre ogni demagogia, il migliore alleato nella transizione verso l’elettrico. Questa motorizzazione rappresenta il modello di punta dell’ampia gamma di propulsori disponibili su Classe E, con un’offerta che include anche diesel tradizionali di ultima generazione e motori benzina, sia ibridi plug-in che mild-hybrid, questi ultimi proposti anche in versione AMG, il marchio che identifica i modelli ad alte prestazioni della Stella.

Lasciata la berlina, che ci ha accompagnato fino a Barberino del Mugello, viaggiando in business class e consumando come una citycar, la scelta per rientrare a Milano è tra le versioni Coupé, Cabrio e station wagon All-Terrain, l’anello di congiunzione tra una tradizionale station wagon sportiva e l’universo SUV: un’alternativa che oggi rappresenta l’opportunità per distinguersi nell’affollata e anche un po’ inflazionata arena degli Sport Utility Vehicle. Ma per tornare a casa cediamo al fascino della Cabrio e ci concediamo gli ultimi tornanti toscani in modalità en plein air, regalandoci un senso di libertà ancora più intenso, dovuto forse al fatto di tanti mesi di restrizioni che ci stiamo finalmente lasciando alle spalle. La versione Cabrio, con il tetto in tela a contrasto in omaggio alle grandi ‘scoperte’ del passato, è forse quella che meglio rappresenta il concetto di lusso della Stella e ‘tornare a viaggiare…’, come cantava Lucio Battisti, si trasforma d’incanto in una piacevole ostentazione della gioia di vivere.

La nuova generazione di Classe E è disponibile in cinque versioni: SPORT, BUSINESS SPORT, EXCLUSIVE, PREMIUM e PREMIUM PLUS, realizzate su misura per le esigenze dei clienti italiani, con prezzi a partire da 55.000 euro per la E 200 Mild Hibrid in versione Berlina. 

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