Cerca
Logo
Cerca
+

Barbara Formenti, consulente di immagine: "I miei voti alle anchorwoman tv"

alessandra menzani
  • a
  • a
  • a

Barbara Formenti, segnatevi il suo nome. E’ la consulente di immagine specializzata nei colori. In base agli occhi, ai capelli, alla carnagione, individua la famiglia di tinte che stanno meglio a ogni donna (ma anche all’uomo) e davvero può fare la differenza. Interpellata da Libero, l’esperta ci porta come esempio alcune delle donne televisive più popolari del momento. Tutte bellissime ma alcune azzeccano i colori e dunque risultano al massimo delle loro potenzialità, valorizzate, altre sarebbe meglio che ripensassero look e trucco.

Esistono quattro gruppi, o palette, di colori, dall’inverno all’estate. “Passate in rassegna decine di fotografie”, ci spiega Barbara, “mi sono potuta sbilanciare dando dei responsi che ritengo quanto meno molto vicini alla realtà, difettando forse di precisione sul sottogruppo, che consiste in quell’ulteriore classificazione di ogni individuo all’interno della propria stagione cromatica, determinata dalla dominante (sottotono, intensità e valore)”.

Barbara non promuove tutte, anzi. “Davvero mi stupisce constatare”, spiega, “che in un settore come quello di tv e spettacolo ancora non vi sia quell’attenzione all’armonia dei colori che tanto gioca nel rendere più “equilibrata” l’immagine di una persona. Vale la pena ricordare a questo proposito che furono le costumiste di Hollywood, con l’avvento del Technicolor, a diventare le prime esperte della relazione abiti-colore-caratteristiche cromatiche di attrici e attori”. Esempio, “Via col vento”, “dove la scelta di ogni outfit è ponderata e adeguata al soggetto che la indossa nonché ai diversi momenti storici narrati”.

Secondo la Formenti, la conduttrice di #Cartabianca Bianca Berlinguer è un “inverno cool”. “C’è pochissimo colore nella sua vita ma, ad eccezione dell’onnipresente nero, sbaglia poco”, dice l’esperta. Ecco le caratteristiche: sottotono freddissimo, intensità medio-alta (profonda), valore medio-basso, contrasto medio-alto. Al di là dei tecnicismi, ecco la sentenza: “I colori che la valorizzano sono freddi e chiari, quelli cosiddetti “icy”, ghiacciati: con predominanza di blu, grigio scuro, bianco puro. Trucco occhi: grigi e marroni freddi, blu, tocchi di rosa o prugna. Trucco labbra consigliato: o soft o contrasto con rosso freddo”. Ultime dritte a  Bianca: “Sì viola e fuxia, no marrone e arancione”.

Quanto a Barbara Palombelli, infaticabile anima di Stasera Italia, autunno soft, “è difficilissimo vederla in palette: nel suo armadio c’è tanto nero e davvero poco spazio è riservato al colore”. “Lei regge bene colori tenui e caldi, di regola quelli che si dice non stiano bene a nessuno, dunque i colori che la valorizzano sono caldi e a bassa intensità”. Ossia? Terracotta, terra bruciata, terra di Siena, verde oliva, tabacco, tonalità speziate, cammello, beige. La giornalista dunque dovrebbe evitare colori scuri e freddi come il nero, il grigio, il lilla”. Stesso discorso per gli occhi: le stanno bene il marrone caldo, il bronzo, il dorato. E le labbra? Neutre.

Barbara d’Urso, un autunno deep, conduce un numero ormai indefinibile di programmi e “indossa qualunque colore, forse ignara che quelli della sua palette la valorizzerebbero molto, ed è strano che un particolare così sfugga ad una donna attenta come è lei all’aspetto estetico!”. I capelli? “Così schiariti confondono e potrebbero far virare i suoi colori verso delle tonalità più tenui”. Quali sono i colori che valorizzano la regina di Mediaset? “Caldi e profondi: testa di moro, verde foresta, crema, rosso, bordeaux, cammello”, dice Barbara. Sì al marrone, no al blu. Il trucco va bene marrone scuro, bronzo, verde oliva, nelle labbra oltre ai toni naturali può osare con il bordeaux, vista la schiaritura dei capelli”.

Barbara Formenti passa poi in rassegna due bionde dell’informazione, la giornalista del  Tg1 Laura Chimenti e Sarah Varetto. Laura è assolutamente un’Estate Light. “Considerata la gamma di colori da lei utilizzata, che tocca tutte le palette cromatiche, mi auguro che avendo visto l’armonia che lo splendido abito rosa indossato a Sanremo  ha creato su di lei, possa aver finalmente capito che i colori che la valorizzano sono quelli freddi, tenui, pastello”. Dunque  acquamarina, cipria, grigi, denim chiaro. “No arancio e dorato”, sentenzia l’esperta. Per i suoi bellissimi occhi sono perfetti i lilla, marrone rosato. Le labbra, chiare e soft.

Sarah Varetto è invece un Inverno Cool. “Sicuramente dovrebbe inserire più colore”, dice Barbara, che parla di viola, fuxia. “La si vede comunque sempre con i colori della sua palette, difficile che sbagli”. “I colori che la valorizzano sono freddi e chiari, con predominanza di blu”. Trucco occhi: grigi e marroni freddi, blu, rosa, prugna, Trucco labbra: soft o contrasto con rosso freddo.

Non resta che individuare la nostra palette e divertirci.

Di Alessandra Menzani

Dai blog