Maria Elena Boschi, Venezia non è un caso: il piano per prendersi la poltrona della Boldrini
La foto da "superstar" di Maria Elena Boschi sul red carpet della Mostra del cinema di Venezia non è un caso. Fa parte, sostiene il Corriere della Sera, di un percorso miratissimo di rinascita, dal punto di vista d'immagine e politico. Una "seconda chance". Dopo il disastro del no al referendum costituzionale dello scorso 4 dicembre, che ne ha azzoppato l'ascesa nel governo e nel Pd, la Boschi ha passato mesi in silenzio, pur tenendosi stretta un po' a sorpresa una poltrona altrettanto importante, da ministra delle Riforme con Matteo Renzi a sottosegretaria alla Presidenza del consiglio con Paolo Gentiloni. Defilatissima, non una polemica, un lavorìo sotto traccia per, sussurra il Corsera, trovare appoggi istituzionale dentro il Parlamento. Da Forza Italia alla sinistra extra-Pd, rapporti personali assai utili per raggiungere il suo nuovo, ambizioso obiettivo: farsi eleggere alla presidenza della Camera dei deputati nella prossima legislatura. Un ruolo, quello che potrebbe ereditare da Laura Boldrini, che richiede un profilo basso (a differenza della Presidenta), tratti bipartisan (lontani dal renzismo duro e puro) e un buon appeal anche social. E qui, spiega il Corriere, contano tanto occasioni come quelle di Venezia e, in generale, una gestione "empatica" di selfie e post, ad esempio quelli su Instagram. Boschi donna di Stato e al tempo stesso amica della porta accanto, insomma: una immagine solo in apparenza semplice a cui sta lavorando con importanti consulenti di comunicazione come Proforma (l'agenzia che si è occupata anche di Leopolda e varie campagne elettorali di candidati renziani). Per farsi eleggere fuori da listini blindati e raccogliere qualche centinaia di migliaia di preferenze, però, gli autoscatti in palestra o con le amiche non bastano. Serviranno soldi, tanti soldi. Ecco perché Maria Elena, conclude sibillino il Corsera, starebbe pensando di ridare vita a un vecchio progetto, quello di una propria fondazione in grado di attrarre sostenitori e, soprattutto, finanziatori.