Cerca
Logo
Cerca
+

Campionati Italiani Assoluti: una competizione da non perdere per gli atleti con le stellette

Esplora:

Marco Petrelli
  • a
  • a
  • a

I Campionati Italiani Assoluti di Busto Arsizio (competizione internazionale di salto ad ostacoli 10-12 settembre 2020) sono ormai imminenti e saranno la prova più importante per l’equitazione nostrana nell’era Covid-19.  In particolare per gli atleti con le stellette che gareggeranno nella sessione interforze. Abbiamo raggiungi i campioni di Esercito ed Aeronautica. 

Esercito Italiano - Simone Coata: “Tappa importante nel post lock” 

Il 1° caporal maggiore Simone Coata parteciperà, carico e determinato, all’appuntamento dei Campionati Italiani Assoluti, vinti dalla Forza Armata nel 2019, 2017, 2016 (squadre).  Reduce da una buona performance in Arabia Saudita lo scorso dicembre e da un tour negli Emirati Arabi Uniti, Simone afferma che  “I Campionati Italiani rappresentano un punto di riferimento per l’equitazione militare dopo la fase del lockdown”. Il 33enne romano guarda con ottimismo competizione di Busto Arsizio, alla quale parteciperà con il suo Dardonge, cavallo che ha già dato buona prova di sé in alcune gare disputate a Cervia, a Sanremo e a Ranshofen. Nel frattempo il Top Rider Alberto Zorzi è in Olanda, impegnato a Valkenswaard… Aeronautica Già vincitrice di alcune passate edizioni de C.I., quest’anno l’AM schiera il primo maresciallo Stefano Nogara, il 1° aviere capo scelto Paolo Mencolini, il 1° aviere scelto Emilio Bicocchi e l’aviere capo Luca Marziani. Abbiamo raggiunto Emilio Bicocchi, reduce da alcuni importanti successi nei CSI (Concorso Salto Internazionale) all’Hubside Jumping di Saint Tropez e a Cattolica e Luca Marziani. Entrambi gareggeranno infatti con un nuovo cavallo… 

Emilio Bicocchi: “Ho preferito restare in Italia” 

“Avrei dovuto partecipare ad Hubside a Saint Tropez, ma ho preferito restare in Italia. E’ una scelta mia: i Concorsi Italiani Assoluti sono sempre una grande soddisfazione. Peraltro, a questa edizione parteciperò con il mio nuovo cavallo, Rondine del Terriccio” che ha sostituito “Evita Sgv, ora in Francia e montata dal colombiano Carlos Lopez” afferma Emilio Bicocchi, atleta 44enne dell’Aeronautica Militare.  Il cavallo ha già avuto il suo “battesimo” il 28 agosto scorso al Talent Show dell’Arezzo Equestrian Centre, conseguendo la prima posizione nelle gare di salto H150 (salto di 1,5 metri) e  convincendo l’atleta toscano delle sue qualità. Rondine del Terriccio dovrà certamente raccogliere una eredità importante. La cessione di Evita, infatti, non è passata in sordina nel mondo dell’equitazione internazionale, proprio per la caratura di un cavallo che ha portato Emilio a salire sul podio dell’edizione 2019 di Piazza di Siena. Nonché ad inanellare successi nei Concorsi Salto Internazionali disputati in Provenza e a Cattolica… Malgrado il Covid-19 renda difficile programmare i prossimi incontri, Emilio sa già che tornerà “a Saint Tropez in ottobre. Quanto all’attesa Fiera di Verona spero di partecipare, malgrado la programmazione dell’evento sia ancora sul forse”


Luca Marziani: “Campionati Italiani Assoluti? Mi danno una forza in più” 

“Mi sento pronto per i Campionati Italiani Assoluti, mi danno una forza in più!” Altro che resta in Italia per partecipare ai Campionati di Busto Arsizio è Luca Marziani. E anche lui con un nuovo cavallo, Lightning che va a sostituire Tokyo du Soleil con il quale il 39enne di Civita Castellana ha conquistato, in team, la prima posizione all’edizione 2018 del CSIO Piazza di Siena e, l’anno dopo, l’oro sul campo di Cattolica.  Come Rondine, Lightining ha partecipato al Talent Show aretino classificandosi prima nel Gran Premio ad ostacoli.  “Vado per gradi - continua Luca - lavoro con cavalli giovani che ho messo tutti sotto pressione. Mi sono impegnato molto per i Campionati Italiani Assoluti e, adesso, penso nient’altro che a quelli”. Il giovane civitonico ha le idee ben chiare, concentrarsi al massimo per ottenere un risultato brillante poi, magari… “Nel caso in cui dovesse saltare Verona, continuerò a gareggiare in Italia. Per l’estero vedremo l’anno prossimo”.

Dai blog