Cerca
Logo
Cerca
+

Natale senza stress


Con l'avvicinarsi delle Festività l'ansia rischia di aumentare

giovanni morelli
  • a
  • a
  • a

Le feste si avvicinano e con esse inizia ad assalirci un vago senso di disagio? Tutto normale, è una sensazione comune a tante mamme o papà. Spesso, infatti, il Natale è fonte di ansia, preoccupazioni e non sempre ci lascia soddisfatti. Questo perché la stagione natalizia è sempre piena di tali e tante aspettative che la pressione sui genitori per creare il Natale perfetto può essere eccessiva. Per tutti quelli che durante il periodo natalizio si sentono “più buoni”, l'immagine della famiglia felice che siede riunita per le celebrazioni con la casa deliziosamente decorata non sempre corrisponde al vero. Che fare? Qual è il segreto per la riuscita di questa festa? Il nostro consiglio è di attuare poche, semplici strategie per rendere la vita di tutti più facile e, quindi, il Natale più sereno. Pianificare e condividere: 
prima di tutto scegliete un momento di tranquillità e riunitevi tutti insieme per decidere gli elementi chiave della giornata natalizia. Questo include decidere come sarà la cena, se avrete un albero e che tipo di decorazioni farete, chi invitare e quali attività volete fare per divertirvi: giocare a carte, a tombola? È importante che ci siano attività appropriate anche ai più piccoli, adatte alla loro età. Stabilite dei limiti: la letterina a Babbo Natale è spesso un lungo elenco di giocattoli, videogiochi, telefonini e così via. Dite ai vostri figli che Babbo Natale porterà a ciascuno solo un regalo, ma che darà tanti suggerimenti per passare il tempo. Potrebbe essere un biglietto per un concerto, uno spettacolo teatrale o magari qualche bel laboratorio. Per “limitare” un po' il fervore dell'attesa fate così: al mattino presto date loro solo uno/due regali, di poco conto, e aspettate il tardo pomeriggio per tirare fuori gli altri, il pezzo forte, quando ormai non se lo aspettano più. Sarà una sorpresa gradita a potrete sedervi tutti insieme e godervi anche voi i giochi, terminato lo stress del pranzo Fuga strategica
: il modo migliore, forse, per evitare lo stress delle feste è quello di… partire! Basta con suoceri e parenti: regalatevi una settimana solo voi e i vostri figli, in qualche bella località.

Dai blog