Cerca
Cerca
+

Dieci trucchi per trovare lavoro

FourStars

  • a
  • a
  • a

Roma, 6 dic. (Adnkronos/Labitalia) - Nell'epoca della ricerca del lavoro 3.0, arriva dagli esperti di FourStars, agenzia per il lavoro ed ente promotore accreditato dal ministero del Lavoro, un decalogo per utilizzare al meglio Linkedin. Ecco, quindi, 10 consigli per trovare lavoro nel 2018 grazie al social network dedicato ai professionisti, ottimizzando il proprio profilo e sfruttando a pieno le potenzialità della piattaforma. 1. SCEGLI UNA FOTO SERIA E NON TROPPO IMPOSTATA: Dovrai mostrare un'immagine di te che sia coerente con la tua personalità, senza cadere troppo nell'informale, ma neanche nel formale. 2. CREA UN PROFILO PROFESSIONALE E COMPLETO: Segui le indicazioni suggerite per la creazione del tuo profilo professionale e inserisci, in maniera dettagliata, le informazioni riguardanti il tuo percorso lavorativo e formativo. 3. CONNETTITI CON LE AZIENDE ADATTE: Connettiti con le aziende e le persone che possiedono un profilo professionale interessante o coerente con la tua ricerca. Cerca un collegamento con tutte le aziende che operano nel tuo settore di riferimento, per essere sempre aggiornato riguardo le loro attività e circoscrivere il tuo campo di interesse. 4. GUARDATI INTORNO: Controlla le opportunità segnalate nella sezione 'Lavoro': troverai molte offerte di lavoro in linea con i tuoi interessi, il tuo settore, il tuo luogo di residenza. 5. CONDIVIDI MOLTI CONTENUTI: Fatti notare con nuovi post, purché siano pertinenti. Oltre ad aumentare la tua visibilità e l'efficacia del tuo profilo, ti consentirà di dimostrare la tua competenza e il tuo interesse in un settore. 6. PARTECIPA ATTIVAMENTE AI GRUPPI DI DISCUSSIONE: Scegli con attenzione i gruppi in cui si parla di argomenti che conosci bene o di competenze che possiedi. Grazie alla tua partecipazione ai gruppi, potrai rimanere costantemente aggiornato e incrementare le tue conoscenze. 7. SE NON ESISTE, CREALO: Se sei interessato a un argomento specifico, ma non esiste un gruppo che ne discuta, puoi addirittura crearne uno e diventarne il protagonista. 8. MISSIONE CONFERMA COMPETENZE: Cerca sempre di ottenere la conferma delle tue competenze da parte di altri utenti, è fondamentale per migliorare la web reputation. 9. AGGIORNA SEMPRE IL TUO PROFILO: Per suscitare l'interesse altrui e allargare la tua rete di contatti professionali, devi mostrati sempre aggiornato. 10. CERCA CONTENUTI INTERESSANTI DA CONDIVIDERE: Cerca contenuti interessanti da pubblicare per dimostrare a chi ti sta 'osservando' che sei sempre aggiornato e non ti lasci sfuggire le ultime tendenze.

Dai blog