Cerca
Cerca
+

Tecno lancia programma Talents, 120 nuove figure ricercate

  • a
  • a
  • a

Roma, 3 gen. (Labitalia) - Più di 120 figure professionali ricercate per il prossimo biennio con il progetto 'Talents'. E' il nuovo obiettivo fissato per Tecno, gruppo industriale entrato a dicembre 2017 nella lounge di Deloitte dedicata ad alcune tra le migliori aziende italiane di Elite, il programma internazionale nato in Borsa Italiana nel 2012 in collaborazione con Confindustria e dedicato alle aziende più ambiziose, con un modello di business solido e una chiara strategia di crescita. Tecno è un gruppo, fondato nel 1999 dall'imprenditore Giovanni Lombardi, leader in Europa nei servizi alle imprese per il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale in chiave di Industria 4.0. Ad arricchire l'organico saranno figure sempre più specializzate che abbiano le competenze tipiche dell'Industria 4.0: ingegneri, professionisti del settore digitale, sviluppatori, programmatori, Hr, esperti in fiscalità internazionale e country manager. Tecno, che ha il suo quartier generale a Napoli alla Riviera di Chiaia in Palazzo Ischitella, e sedi a Milano, Bologna, Berlino e Parigi, conta oltre 2.500 aziende clienti in tutti i settori industriali, tra cui Cartiere Burgo, Italcementi, Fincantieri, e Pavimental. Nel 2005 Tecno è stata una delle prime aziende italiane a conseguire la qualifica di ESCo - Energy Service Company, accreditandosi presso l'Aeeg (Autorità Energia Elettrica e Gas), per certificare gli interventi energetici. “Valorizzare i talenti laureati nelle università italiane - sottolinea Lombardi - è imprescindibile per chi vuol fare impresa mirando a una crescita costante. Nel nostro Gruppo trovano facile collocazione giovani brillanti provenienti dai migliori atenei italiani, dalla Federico II di Napoli ad altre università dislocate su tutto il territorio nazionale. Puntiamo allo stesso a modo a promuovere competenze e capacità dei tecnici e di ogni singolo dipendente che contribuisce al progetto Tecno. Siamo un player di livello europeo anche e soprattutto grazie ai nostri giovani grandi talenti”. "La mission di Tecno - spiega Lombardi - è quella di essere partner dei clienti in tutte le strategie e le azioni per la sostenibilità grazie a soluzioni tecnologiche avanzate, frutto di brevetti interni, che garantiscono risparmi sui consumi energetici e ottimizzazione delle risorse. Le nostre leve competitive sono le risorse umane e la ricerca. Con il nostro team accompagniamo i clienti nelle diverse fasi, da quella preliminare, quando gli esperti valutano e quantificano il risparmio ottenibile senza chiedere alcun onere, a quelle successive, quando si procede all'elaborazione della strategia da adottare per l'ottenimento del risparmio energetico". "I clienti - prosegue - ci scelgono consapevoli che il nostro costante investimento di oltre il 6% del fatturato in ricerca e innovazione rappresenta l'unica garanzia per la crescita in chiave di sostenibilità e competitività. Anche per questo sono fiero di far parte del programma Elite, che conta circa 700 aziende provenienti da 27 paesi. Supporta le aziende nel loro cammino di sviluppo, le avvicina ai mercati dei capitali e ne facilita l'internazionalizzazione, un importante traguardo molto gratificante che apre uno scenario nuovo all'intero Gruppo". "Da qualche anno - continua Lombardi - abbiamo diversificato in attività dove la matrice comune è costituita da open innovation, tecnologia e digitale, affermandoci anche come incubatore industriale di imprese. Grazie al lavoro del nostro comitato scientifico coordinato dal direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione dell'Università Federico II e direttore scientifico della Ios Developer Academy di Napoli, Giorgio Ventre, stiamo acquisendo sia start-up tecnologiche che partecipazioni strategiche al fine di integrare nuovi servizi". Testimonianza dell'impegno di Tecno sono anche riconoscimenti come la menzione speciale per il 'Premio per l'innovazione' di Confindustria ottenuta nel 2013, dopo essere stata finalista per lo stesso Premio già nel 2011, e per il 'Confindustria Awards for Excellence Andrea Pininfarina'. L'azienda è anche molto attenta al mondo della cultura con una strategia articolata che vede il gruppo supportare alcune delle più importanti istituzioni culturali italiane nel contesto della responsabilità sociale che caratterizza l'operato dell'azienda. Per quanto riguarda il progetto 'Talents', i candidati devono avere un background eterogeneo e un profilo molto qualificato. A loro sarà proposto un percorso stimolante, trasversale e ricco di momenti di formazione, sia interna che esterna all'azienda, volti al consolidamento dell'ambiziosa strategia aziendale. Per tutte le figure è obbligatoria la conoscenza dell'inglese e del mercato di riferimento. E' possibile candidarsi inviando il proprio cv a [email protected]. Delle 120 figure richieste nei prossimi 12-18 mesi, per l'area organizzazione si cercano: 2 controller che abbiano esperienza in pmi con proiezione internazionale; 6 country manager per Spagna, Germania, Francia, Croazia, Serbia e Romania; 4 project manager (2 di prodotto e 2 di progetto); 1 direttore risorse umane. Per l'area tecnica: 40 ingegneri tra meccanici, energetici e ambientali; 4 esperti di tassazione internazionale e recupero Iva; 15 sviluppatori e programmatori. Per l'area marketing: 1 direttore marketing Europa; 1 responsabile marketing per l'Italia; 3 esperti in social media per il mercato italiano; 5 esperti in social media per i mercati esteri (è preferenziale la conoscenza di cinese, tedesco, francese, spagnolo e rumeno); 1 responsabile marketing digitale. Per l'area commerciale: 18 commerciali per il mercato italiano (è fondamentale che conoscano il mercato di riferimento); 3 per la Francia; 3 per la Polonia; 3 per la Romania; 5 per i Balcani; 3 per la Germania; 3 per la Spagna.

Dai blog