Cerca
Logo
Cerca
+

Silvio Berlusconi non è un fenomeno del passato: "Colpito, indebolito, ma mai abbattuto. Solo i suoi accusatori sono usciti malconci"

Roberto Cota
  • a
  • a
  • a

Ieri è stato il compleanno di Silvio Berlusconi. Al personaggio fa piacere festeggiare gli eventi, ma non rimarcare il numero dei suoi anni. Dunque non è il caso di infierire sull'età. Meglio parlare delle opere ad oggi realizzate. Concentrandosi solo sulla sua figura politica, va ricordato che Berlusconi è stato il fondatore del centrodestra e uno dei più significativi esponenti del pensiero liberale della storia recente. Oggi quel pensiero, tra alti e bassi, mistificazioni ed adattamenti vari è maggioritario nel Paese.

 

 

Dunque, Berlusconi non è un fenomeno del passato, almeno dal punto di vista del pensiero politico/culturale. Poi, va detto che Berlusconi, fino a questo momento, è stato l'unico politico che si ricordi in grado di contrastare tutti i tentativi di abbatterlo, anche i più cruenti (nell'elenco pure una maldestra aggressione fisica). È stato colpito, indebolito, ma mai abbattuto. Tutti i leader, a cominciare da Craxi, sono usciti di scena, Berlusconi ha resistito. Anche l'esperienza del Covid ha certificato il suo ruolo da statista rispettato. Nel lungo periodo Berlusconi ha vinto anche sul fronte giudiziario, il più insidioso. Ad uscirne malconci sono stati i suoi accusatori, resisi certamente agli occhi del popolo più antipatici di lui. Tanti auguri a Silvio Berlusconi.

Dai blog