Cerca
Logo
Cerca
+

Silvio Berlusconi, terzo tampone positivo al coronavirus: stop al processo Ruby per legittimo impedimento

  • a
  • a
  • a

"Tampone positivo" e dunque "legittimo impedimento": con questa motivazione è stato rinviato al prossimo 19 ottobre il processo Ruby ter dopo che i giudici della settima sezione penale del Tribunale di Milano hanno accolto l'istanza, depositata la scorsa settimana dall'avvocato Federico Cecconi, di legittimo impedimento dovuta alle condizioni di salute del leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, dopo il ricovero all'ospedale San Raffaele per una polmonite bilaterale legata al Covid-19. Il leader di Forza Italia, infatti, è risultato positivo al terzo tampone consecutivo. 

La prossima sarà un'udienza che servirà soltanto per rivalutare, attraverso documentazione medica, le condizioni dell'ex premier e per decidere, poi, in quale data potrà ripartire il procedimento che vede imputato il leader di Fi per corruzione in atti giudiziari, assieme ad altri 28 imputati a vari titolo per corruzione in atti giudiziari e falsa testimonianza. Tra i testi che ancora devono deporre nel processo c'è anche Giuseppe Spinelli, contabile di fiducia dell'ex premier e, secondo le indagini, incaricato dei pagamenti alle olgettine in cambio del loro silenzio sulle serate di Arcore.

 

 

Berlusconi, che è stato ricoverato al San Raffaele dal 3 al 14 settembre perché positivo al Covid-19 e con una polmonite bilaterale. Ovviamente in attesa di tamponi negativi, è stato necessario disporre un rinvio non breve per poi rivalutare le condizioni nella prossima udienza. La decisione è stata presa dal collegio presieduto da Marco Tremolada. Il processo è nella fase dell'istruttoria testimoniale e sono stati già sentiti in questi mesi numerosi testi chiamati a deporre dal procuratore aggiunto Tiziana Siciliano e dal pm Luca Gaglio. 

Dai blog