Cerca
Cerca
+

Dall'influencer marketing alla startup: come si realizza il sogno di Gianluca Bernardi con Virality e GELLIFY

  • a
  • a
  • a

(Bologna, 11 maggio 2018) - Una nuova startup entra nel portafoglio di GELLIFY (www.gellify.com). Si chiama Virality (www.virality.community) e sta portando disruption nel mondo dell'influencer marketing, una modalità di fare marketing in ascesa che fa leva su utenti "influenti" per incrementare i risultati di un'organizzazione. In un mercato ad alto tasso di crescita che nel 2018 vale oltre 1 miliardo e mezzo di dollari e che promette di raddoppiare nel 2019, l'influencer marketing presenta nuove opportunità perché ancora abitato da pochi player e con un livello tecnologico ancora basso. Il social network più presidiato al momento è Instagram, con un 1 miliardo di profili attivi secondo i dati Social Rank, e che permette di ottenere un coinvolgimento 58 volte maggiore, per follower, rispetto a Facebook e 120 volte maggiore rispetto a Twitter, con un tasso di engagement del 4,21%, 4 volte superiore allo stesso dato prodotto da Facebook e Twitter. "Abbiamo deciso di fondare Virality - dichiara Gianluca Bernardi, CEO e Co-founder di Virality - perché crediamo fortemente che il mercato dell'influencer marketing abbia bisogno di una forte scossa innovativa, fondata su analisi e intelligenza artificiale". Instagram - sempre secondo quanto stimato da Virality - vanta al momento circa 55.000 influencer in Italia (utenti con un minimo di 10.000 follower e che seguono un massimo di 2.000 utenti). Da un'analisi dello "spaccato" di questo dato, suddiviso tra micro-influencer (10.000-100.000 follower) medi-influencer (100.000-1 milione di follower) e "celebrities" (oltre 1 milione di follower) emerge che l'engagement medio diminuisce da 3,4% (segmento "micro") al 3.2% (segmento "medio"), e dal 3,2% (segmento "medio") al 2,9% ("celebrities"). Questi numeri evidenziano dunque un trend che vede gli influencer più piccoli generare un tasso di coinvolgimento del 17% più elevato rispetto ai grandi. Sempre sulla totalità dei 55.000 influencer italiani i contenuti più rilevanti riguardano gli ambiti del beauty, della musica, della fotografia e del food. E proprio su questo trend emergente si innesta il modello dirompente di Virality che si definisce la prima piattaforma end-to-end di Crowdfluencing Marketing, ovvero un sistema automatizzato di intermediazione tra gli influencer e i brand che utilizza algoritmi proprietari di intelligenza artificiale per selezionare un esteso gruppo di micro-influencer ("crowd") che rappresentano la coda lunga del fenomeno degli influencer e che aggregati hanno una capacità di comunicazione più efficace di pochi grandi influencer e celebrities. A fondare Virality è Gianluca Bernardi, imprenditore digitale e influencer con 150mila follower su Instagram. Con diverse esperienze di startup alle spalle, Bernardi ha al suo fianco un team di esperti Data Scientist e Software Developer come Leonardo Petrini, Fabio Benedetti e Biagio Chirico con esperienze nei team di ricerca e innovazione del Gruppo Unipol e di altri tra i principali player dei servizi finanziari in Italia. Virality è nata nel gennaio 2018 e ha chiuso il suo primo round di finanziamento con GELLIFY, piattaforma di innovazione specializzata nell'ambito software B2B. "Con l'ingresso di Virality - dichiara Michele Giordani, Managing Partner e Co-founder di GELLIFY - si conferma la visione di GELLIFY di voler attrarre progetti imprenditoriali e startup con i migliori talenti sul mercato. Siamo convinti che il team ibrido di Virality, composto da Data Scientists, Marketers e Developers abbia un potenziale dirompente che, grazie alla gellificazione, potrà svilupparsi in un'azienda che potrà cogliere l'attenzione dei centri media, delle agenzie di comunicazione e dei professionisti del marketing". About Virality Virality è la prima piattaforma end-to-end di Crowdfluencing Marketing e si occupa di creare contenuti, gestire campagne e trovare nuove modalità per migliorare l'esperienza e le performance dei brand su Instagram attraverso l'intelligenza artificiale. È guidata da un team ibrido composto da Data Scientist, Marketers e Developers. Contatti Virality Sito Web: www.virality.community Gianluca Bernardi - CEO e Co-founder Virality [email protected] Telefono: 346 6673097 About GELLIFY GELLIFY è la prima piattaforma di innovazione B2B in grado di connettere le start-up software digital alle aziende tradizionali. GELLIFY garantisce accesso a investimenti, competenze e network, fattori chiave che abilitano la crescita delle start-up. Opera tramite 3 business unit: • GELLIFY, dedicata alla gellificazione delle start-up che abbiano già espresso traction nel mercato; • GELLIFY AIR, focalizzata sui programmi di innovazione delle aziende italiane, per creare un flusso di innovazione che congiunga imprenditori digitali ed imprenditori tradizionali con un verticale sull'Industria 4.0; • GELLIFY INVESTMENT, composta da un team di sei investitori che si posiziona accanto ai principali venture capitalist italiani come capacità di investimento in start-up. Contatti GELLIFY Sito Web: www.gellify.com Corporate Communications: [email protected] Telefono: 342 0982305

Dai blog