GoinSardinia: Konsumer Italia, serviva intervento Protezione civile
Roma, 1 set. - (Adnkronos) - Sono tornati a casa i turisti lasciati al porto di Livorno dalla GoinSardinia due giorni fa. L'emergenza è superata ma, attacca Konsumer Italia, la vicenda dimostra una "sciatteria istituzionale senza pari". Secondo l'associazione dei consumatori era infatti indispensabile che intervenisse la Protezione civile per evitare che dovessero essere gli stessi turisti a preoccuparsi di trovare un modo, costoso, per rientrare. Si tratta, denuncia Konsumer Italia, di "un danno enorme per le famiglie rimaste a terra, che hanno dovuto pagare un secondo biglietto di ritorno con altre compagnie di navigazione. Un danno enorme anche per l'immagine della Sardegna e della sua economia". Si poteva invece affrontare l'emergenza "facendo intervenire la Protezione Civile ed inviando navi da trasporto militari, evitando così il disagio a migliaia di cittadini italiani e di turisti stranieri, che ora non vorranno più mettere piede nell'Isola". Ora, "superata l'emergenza è necessario che si intervenga in modo strutturale sul problema trasporti". Alle migliaia di persone rimaste a terra, Konsumer Italia consiglia di verificare l'eventuale presenza di coperture assicurative da poter utilizzare per il rimborso di biglietti acquistati con GoinSardinia. "Prima di affrontare qualsiasi attività giudiziaria per il recupero delle somme, si dovranno comunque accertare le effettive responsabilità e la capienza economica della compagnia di navigazione".