Turismo: Federalberghi Isole Minori, in Sicilia manca piano marketing (2)
(AdnKronos) - Federalberghi Isole Minori apprezza "il lavoro di pubbliche relazioni intessuto in questi mesi dall'assessore Pappalardo" ma fa notare come rischia di essere "un'azione sterile e fine a se stessa se non sostanziata da una strategia di marketing ben precisa". E aggiunge: "Considerato che una strategia presuppone l'attivo coinvolgimento degli attori locali, non essendo stati adeguatamente coinvolti, dobbiamo dedurre che questa strategia di fatto non esista". La richiesta è quella di una sinergia, reale e non "solo su carta", fra gli assessorati al Turismo, ai Beni Culturali, al Territorio e Ambiente, alle Attività Produttive, all'Agricoltura, alle Infrastrutture e Trasporti e alla Programmazione, che, sottolineano, "creerebbe una cornice stabile in grado di attrarre investimenti, sia a livello locale che nazionale ed estero, e di utilizzare in modo più efficacie i fondi europei". Gli esperti, concludono, "sostengono che la Sicilia disponga di tutte le caratteristiche necessarie per vivere di turismo 365 giorni all'anno. Se queste cose, che da anni continuiamo a ripeterci, sono vere allora rivolgiamo il nostro appello al presidente Musumeci affinché si crei una task force che possa lavorare a un piano di sviluppo turistico che disegni azioni, tempi, risorse e governance del turismo siciliano del futuro".