Cina: Confcommercio Palermo, 'opportunità immensa ma senza svendere nulla' (2)
(AdnKronos) - La visita del presidente cinesa va messa a frutto ma con in mente un piano preciso, perché le paure di chi ritiene che la Sicilia possa diventare 'terra di colonizzazione' non vanno dimenticate. "Adesso è il momento di puntare sul brand Palermo, sul brand Sicilia, avendo in mente però un piano di sviluppo che sia sostenibile e che soprattutto non sia svendita di quello che abbiamo - aggiunge la presidente di Confcommercio Palermo - E' il caso di patrimonializzare quello che abbiamo, di metterlo a reddito, sfruttando tutte le opportunità che possono arrivare da parte di investitori esteri però con oculatezza e attenzione verso il nostro territorio, verso operazioni che non possono e non devono essere impattanti". La presidente di Confcommercio Palermo pensa a progetti come il Ponte sullo Stretto, la costruzione di nuovi resort o, perché no, "un centro congressi da duemila posti che in città continua a mancare". "I cinesi hanno questa tendenza a 'colonizzare' - conclude - ma io penso che la linea guida debba essere: quello che abbiamo è nostro e nostro deve rimanere, quello che non esiste ancora e che serve ben venga, con tutti gli argini necessari per uno sviluppo sostenibile del nostro territorio. Il nuovo a determinate condizioni va bene, la svendita di quello che abbiamo assolutamente no".