Cerca

cronaca

Lombardia: domani elezione presidenti commissioni Bilancio e Infrastrutture

22 Luglio 2019

0

Milano, 22 lug. (AdnKronos) - Domani il presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Alessandro Fermi, ha convocato le commissioni Programmazione e Bilancio e Infrastrutture e Territorio per l’elezione dei rispettivi presidenti. La commissione Programmazione e Bilancio si riunirà alle 14.30 al terzo piano di Palazzo Pirelli per eleggere il nuovo presidente in sostituzione di Silvia Sardone, lo scorso 26 maggio eletta al Parlamento europeo, mentre la commissione Infrastrutture e Territorio è in programma al secondo piano alle 15.30 per sostituire Angelo Palumbo, dimissionario dalla carica di presidente.

Fermi ha convocato il Consiglio regionale per la sessione di bilancio, chiamata ad esaminare il rendiconto 2018 e la manovra di assestamento 2019-2021, giovedì 25 e venerdì 26 luglio dalle ore 10 alle ore 24. Relatore di entrambi i provvedimenti è Marco Alparone (Forza Italia). Al primo punto all’ordine del giorno la proposta di atto amministrativo con la variazione degli stanziamenti di competenza e di cassa del bilancio di previsione 2019-2021 del Consiglio regionale e l’applicazione del relativo risultato di amministrazione del 2018. Relatrice la vice presidente del Consiglio Francesca Brianza, della Lega.

Il rendiconto generale 2018 della Regione, secondo punto all’ordine del giorno, presenta un saldo contabile positivo di 526,6 milioni di euro. Per quanto riguarda il risultato di amministrazione dell'esercizio 2018, il fondo cassa alla chiusura risulta pari a poco più di 7,18 miliardi di euro, di cui 4,3 miliardi relativi al conto della gestione sanitaria accentrata e 2,8 miliardi al conto ordinario. In particolare, la spesa sanitaria è quantitativamente preponderante rispetto alle risorse destinate ad altre politiche regionali: il finanziamento dei servizi sanitari, pari a circa 20 miliardi di euro, rappresenta infatti l'80% degli stanziamenti totali.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Incendi in Amazzonia, le immagini aeree delle zone devastate. Terrificante

Luigi Di Maio, l'affondo al Pd sul taglio ai parlamentari: "Si chiariscano le idee"
Matteo Salvini brutale sulla Boschi e Renzi: "Disposto a tutto ma mai con loro due"
Ong, Mediterranea si esercita in vista del ritorno in mare: altri sbarchi in arrivo?

media