Crisi: Nielsen, sale a 51 punti indice fiducia consumatori in II trimestre
Milano, 22 lug. - (Adnkronos) - L'indice di fiducia dei consumatori italiani cresce di 6 punti nel secondo trimestre 2014 rispetto al primo, posizionandosi a quota 51. Dopo l'India (+7), si tratta dell'incremento più alto a livello globale, che ha positivamente influenzato anche il trend europeo cresciuto a 77 (+2 punti rispetto al primo trimestre dell'anno). I dati emergono dalla 'Survey Global Consumer Confidence' di Nielsen relativa al secondo trimestre 2014, eseguita su un campione di 30.000 individui in 60 Paesi del mondo. Con l'Italia hanno fatto registrare un andamento positivo anche gli indici di Francia (60) e Regno Unito (90) (rispettivamente +1 e +3 punti sul primo trimestre), per l'Europa, così come quello degli Usa (+4). La fiducia è, invece, diminuita complessivamente in America Latina (-3 punti), Medio Oriente (-1) e Giappone (-8). Anche la Germania ha fatto registrare una battuta d'arresto, con un decremento di 3 punti rispetto al primo trimestre 2014. "I trend positivi di fiducia registrati in Europa e Nord America costituiscono una ventata di ottimismo per quanto riguarda la ripresa economica dei mercati maturi" ha dichiarato Giovanni Fantasia, amministratore delegato Nielsen Italia. "In particolare, - ha sottolineato Fantasia - il miglioramento del clima di fiducia dei consumatori italiani si inserisce all'interno di un contesto politico in cambiamento con l'insediamento di un nuovo esecutivo, che ha promesso l'adozione immediata di misure anti-crisi. Pur rimanendo ancora vigili nei comportamenti di acquisto e consumo, gli italiani mostrano piccoli segnali di miglioramento sul clima economico e sulla percezione del futuro rispetto al primo trimestre: segnali di fiducia che vanno colti e soprattutto conquistati, pena la conferma, anche per quest'anno, di un trend di fiducia che ha visto l'Italia scendere ai minimi storici". (segue)