Consumi: Nielsen, crescono vendite beni largo consumo in Ue
Milano, 16 nov. (AdnKronos) - Aumentano, nel terzo trimestre, le vendite dei beni di largo consumo in Europa. E' quanto emerge dall'ultima rilevazione Nielsen, secondo la quale gli acquisti di prodotti come bevande analcoliche, cibo, articoli per la cura della persona sono cresciuti anno su anno per la sesta volta consecutiva. "Nella grande distribuzione - si legge nel report - le vendite a volume hanno fatto registrare un incremento del +1,3% accompagnato da una crescita del +1,7% dei prezzi". Di conseguenza "gli incassi sono aumentati del 3%". In Italia, la crescita nominale registrata nel terzo trimestre 2015 è stata del +2% rispetto allo stesso trimestre del 2014 (crescita a volume pari a +0,9%, crescita a valore pari a +1,1%), mentre la Turchia "procede in maniera costante nel suo cammino di crescita (valore nominale delle vendite pari a +12,4% vs Q3 2014, di gran lunga al di sopra della media UE), seguita da Austria (+5,9%) e Ungheria (+5,8%). Solo tre dei Paesi rilevati hanno fatto segnare dati negativi a livello nominale: Svizzera (-1,5%), Finlandia (-0,9%) e Regno Unito (-0,3%). Prendendo in considerazione i maggiori cinque mercati europei, la Spagna fa rilevare la crescita nominale più alta (+3%), seguita da quelle della Germania (+2,3%) e dell'Italia (+2,0%).