Imprese: giovani, 'formali', Pmi, l'identikit di chi fa rete in Lombardia
Milano, 15 feb. - (AdnKronos) - Giovani, 'formali', soprattutto Pmi. Sono soprattutto queste le realtà che hanno formato reti di impresa in Lombardia. A descriverne i contorni è una indagine 'TradeLab' della Confcommercio della Lombardia che ha coinvolto imprenditrici e imprenditori del terziario che, nell'ultimo triennio, hanno costituito e/o sono entrati a far parte di una rete d'impresa: nel complesso 21 reti d'impresa. Dall'indagine emerge come l'86% delle aziende inserite in una rete d'impresa operi in Lombardia: il 36% a Milano e area metropolitana, quasi il 30% a Monza Brianza. In prevalenza sono imprese che appartengono al settore del commercio (45%), seguite dai servizi (25%) e dal turismo (22%). E sono soprattutto pmi: il 56% ha meno di 5 addetti e il 19% occupa almeno 10 persone. Il fatturato dichiarato (dato 2014) è inferiore ai 500mila euro per il 51% delle imprese mentre il 28% dichiara un fatturato di oltre 1 milione di euro. Dal punto di vista della composizione giuridica, il 45% delle aziende nelle reti d'impresa è una società di capitali; il 33% una società di persone e il 22% è costituito da ditte individuali. La rete d'impresa coinvolge in maniera significativa le imprese più giovani: quasi il 40%, infatti, svolge la propria attività da meno di 15 anni e tra di esse il 14% ha iniziato ad operare dopo il Duemila. Nel 70% dei casi il titolare dell'azienda che fa parte di una rete d'impresa è uomo. Un quarto degli imprenditori ha meno di 50 anni e il 25% ha conseguito una laurea o un master: essenzialmente fra quelli più giovani.