Imprese: crescono in Italia consumatori 'socialmente consapevoli' (+6%) (2)
(Adnkronos) - Rispetto ai due anni precedenti, secondo quanto rileva Nielsen, sono aumentati gli italiani che non ritengono sufficienti i programmi implementati dalle imprese per scopi sociali, passando dal 38% al 43%. Solo il 19% considera sufficiente l'impegno delle aziende, in linea con la media europea. Ben superiori i dati degli altri continenti: 57% Asia Pacifico, 43% Medio Oriente/Africa; 24% America Latina; 26% Nord America. Secondo Pedretti, ad Nielsen Italia, "da una parte cresce il numero dei consumatori socialmente consapevoli che intendono affrontare anche l'esperienza del consumo all'interno di una concezione sostenibile di ambiente, societa' e cultura. Nello stesso tempo - continua - le imprese stanno sempre piu' ampliando la propria mission: l'azienda e' consapevole - spiega - di essere posizionata in un contesto sociale a 360 gradi, e in questo senso adegua lo spettro delle proprie attivita'. Possiamo dire - conclude - che la Csr sta sempre piu' diventando una piattaforma di incontro tra consumatore e impresa".