Pmi: Intesa Sp, in primo trimestre nate 94 nuove reti d'impresa (2)
(Adnkronos) - L'Osservatorio riporta anche i risultati di un'indagine effettuata tra 360 imprese clienti coinvolte in contratti di rete, da cui emerge che un'impresa su due si aspetta benefici in termini reddituali. Circa il 50% circa delle imprese intervistate dichiara inoltre di partecipare alla rete per conseguire maggiori sinergie produttive (soprattutto al Sud e al Centro), rafforzare i canali di promozione/distribuzione (Nord) e realizzare progetti comuni di innovazione e di ricerca (Centro e Nord-Est). Piu' in generale, lo studio evidenzia come la rete consenta di valorizzare al meglio la complementarieta' industriale delle imprese. L'83% delle reti e' composta da imprese specializzate in comparti produttivi differenti. Inoltre, il 31% sono di piccole dimensioni o addirittura imprese micro (51,2%), cioe' le realta' che hanno maggior bisogno di accrescere la loro capacita' di fare innovazione, vendere, esportare, creare marchi e che difficilmente ci riuscirebbero da sole. (segue)