Media: Al Jazeera in Usa, per esperti sara' successo di mercato e non simbolico (2)
(Adnkronos) - Certo e' che il grande 'passo', Al Jazeera l'aveva fatto nel 2006, con la nascita di Al Jazeera English, il canale All News in lingua inglese. "E' stata questa la vera la frattura", ammette Michele Sorice, docente di Comunicazione Politica e di Sociologia alla Luiss. "Adesso - afferma all'Adnkronos - non ci vedo uno scontro tra culture ma un banale, e non meno cruento, scontro di mercato. Al Jazeera America puo' vincere la sua battaglia: non scalzeranno il predominio dei canali statunitensi, ma si inseriranno in una fetta di mercato, soprattutto grazie a una logica piu' 'glocal'. Logica glocal che, non a caso, sara' inseguita con l'apertura di uffici e redazioni in citta' medio-grandi, da Denver a New Orleans. Per Parsi, tuttavia, c'e' da chiedersi se dal pubblico americano "ci sia tutta questa attenzione per il mondo esterno. Non mi sembra - torna sull'argomento - che ci sia questa folla di persone in attesa di notizie sul Medioriente". Altro discorso, invece, riguarda l'eventualita' che l'operazione tenti di conquistare l'audience delle sempre piu' numerose comunita' islamiche degli Stati Uniti. "Il punto pero' - conclude Parsi - e' sempre la lingua. Ormai, per essere credibile, anche di fronte a un pubblico di tuoi connazionali, da arabo devi saper parlare l'inglese".