Turismo: Sardegna in vetrina alla 'International french travel market' di Parigi (2)

domenica 29 settembre 2013
Turismo: Sardegna in vetrina alla 'International french travel market' di Parigi (2)
2' di lettura

(Adnkronos) - "Anche per questo sosteniamo con convinzione la partecipazione dei nostri imprenditori al prestigioso appuntamento parigino. I francesi preferiscono destinazioni 'strutturate' - aggiunge Crisponi - con possibilita' di scelta, nel corso della vacanza, fra vari prodotti turistici. La varieta' dell'offerta turistica sarda e' un fattore vincente nei confronti dei 'nostri cugini' d'Oltralpe: arte, cultura, un'infinita varieta' e tipicita' di luoghi e paesaggi ed enogastronomia sono gli elementi decisivi della capacita' attrattiva nei loro confronti". Secondo i dati dell'Istat gli arrivi francesi in Italia sono in aumento (3.689.634 milioni nell'anno 2011, rispetto ai 3.449.866 milioni nel 2010), cosi' come, secondo gli ultimi dati della Banca d'Italia, continua a crescere la spesa dei viaggiatori francesi in Italia (circa 2.940 milioni di euro nel 2012, rispetto ai 2.826 del 2011) e si posiziona al terzo posto della spesa degli stranieri in Italia, dopo quella degli inglesi e degli statunitensi. Gli studi della Tmi (Trade Marketing Italia) mettono in evidenza come ogni anno i francesi compiono oltre 30 milioni di viaggi l'anno e, oltre alla stessa Francia, hanno come mete preferite la Spagna (15,6%) e l'Italia (11,7%): in Francia le vacanze restano, infatti, un elemento essenziale della vita sociale. I francesi puntano principalmente sul patrimonio artistico - culturale, ancor piu' che sull'offerta balneare. La tipologia di alloggio preferita e' nel 75% dei casi l'albergo full service, solo nel 25% dei casi negli esercizi complementari. Il mezzo di trasporto piu' usato, nel 55% dei casi, e' l'aereo, un altro dei motivi sulla scelta dell'Isola come meta dei loro viaggi.