Cerca

La manovra di M5s e Lega

Def, la brutta voce tra gli operatori della finanza sull'Italia: "Lunedì si comincia a traballare"

29 Settembre 2018

2
Def, la brutta voce tra gli operatori della finanza sull'Italia: "Lunedì si comincia a traballare"

"Riposati al weekend, perché da lunedì si ricomincia a traballare". È il consiglio di un anonimo investitore di Londra al cronista della Stampa: dopo la manovra in deficit al 2,4% annunciata nel Def dal governo di M5s e Lega, la City londinese, cuore pulsante della Finanza europea e internazionale, si prepara alla burrasca. Da qui a metà ottobre, quando la manovra sarà messa nera su bianco e posta al vaglio dell'Ue, i mercati saranno "in ipertensione". Nella prima giornata post-Def sono stati bruciati 22 miliardi di euro ma lo spread tutto sommato è rimasto entro i limiti di guardia.


Leggi anche: "Adesso sarà guerra". Paolo Savona, la frase rubata: un terremoto

Tra gli addetti ai lavori "c'è preoccupazione ma non panico", ma l'aria può cambiare molto velocemente. Basta qualche avvisaglia, come il messaggio lanciato dal Commissario Ue agli Affari monetari Pierre Moscovici, una censura bella e buona alla manovra italiana. Proprio la debolezza storica dell'Unione, con i vertici preoccupati per le elezioni europee del maggio 2019 e desiderosi di non apparire come nemici irriducibili dei sovranisti, potrebbe rappresentare l'asso nella manica di Luigi Di Maio e Matteo Salvini. E i mercati si aspettano "un inciucio", perché in fondo "l'Italia non è la Grecia" e spingerla nel burrone non converrebbe a nessuno. Ma basterebbe una frase sbagliata, un gesto giudicato "di guerra" o una congiuntura economico-politica infausta a far crollare la casa di carta europea. 

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • mzee6

    29 Settembre 2018 - 17:05

    Pio Gozz @@@ dov'era lei quando siamo entrati? Era in letargo? Siamo entrati perché avevamo un' inflazione a due cifre...capisce o non vuole capire per partito preso? Se uscissimo con una nuova moneta avremmo il 30% in meno di valore. Tato che il grillino di mio si sta sgolando nel dire che non vuole uscire dall'euro come salvini...come mai? Vi hanno fottuti questi due..capito?

    Report

    Rispondi

  • eleonora4198@virgilio.it

    eleonora4198

    29 Settembre 2018 - 09:09

    mi raccomando dateci verdi , e poi a ruota il canto del piave . a me date una corda robusta perchè deve sostenere la merkel a testa in giu

    Report

    Rispondi

"Renzi non influisca sul governo". Boldrini, paura di perdere poltrone?

Scissione Pd, Matteo Salvini: "Storia annunciata, pensarci prima?"
Scissione Pd, AntonioTajani: "Fuoriuscite da Forza Italia? Non penso, il nostro elettorato è di centrodestra"
Davide Tabarelli, allarme per gli attacchi alle raffinerie: "Il pieno di benzina costerà 10-12 euro in più"

media