Cerca

Quel che non ti aspetti

Manovra, il Wall Street Journal massacra la Commissione europea: "Sbagliata la guerra a Roma"

26 Ottobre 2018

3
Il Wall Street Journal bacchetta l'Europa: "hanno scelto la guerra sbagliata contro Roma"

Il tifo per il governo Lega-M5s arriva da chi meno ci si aspetta, come il Wall Street Journal, che prende le parti di palazzo Chigi nella guerra sulla manovra ingaggiata con la Commissione europea. "I mandarini Ue - scrive il quotidiano economico in un editoriale del 23 ottobre - hanno scelto la guerra sbagliata contro Roma". La posizione del quotidiano sembra chiara: "Se Bruxelles vuole veramente vincere una battaglia sul bilancio, dovrebbe preoccuparsi meno di dubbiosi target di bilancio e più delle politiche che aiutano l'Italia a crescere". Dunque, il giornale fa eco al ministro per gli Affari europei, Paolo Savona, che giusto ieri, 25 ottobre, ribadiva un forte "no" al cambio di idea.

Il Wsj stavolta non risparmia niente ai vertici di Bruxelles: "Nessuno alla Commissione Europea sembra in grado di distinguere fra tagli delle tasse che aumentano gli incentivi alla crescita e spesa che non lo fa". Secondo l'editorialista, infatti, la bocciatura sulla manovra "potrebbe rappresentare un boomerang per la stessa Unione Europea. Il giornale sottolinea poi un altro aspetto: se, infatti, da un lato "alcune misure della manovra vanno nella direzione del welfare e dell'assistenzialismo, altre invece vanno nella direzione della crescita". E se lo dice il più noto quotidiano economico degli Stati Uniti, perché non crederci?

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Boremetti

    Boremetti

    27 Ottobre 2018 - 15:03

    Ma. Pensa. Anche. Loro. Si. Accorgono che i Mandarini Europei voglio distruggere il bel paese

    Report

    Rispondi

  • cofoma

    26 Ottobre 2018 - 19:07

    Se anche fra gli analisti e gli esperti di finanza, ci sono discussioni......Un cittadino, magari padre di Famiglia, con 1500 euro al mese, cosa può saperne di sta roba? E allora sforiamo del 4 %,, tanto c'hai messo l'acqua dentro nel vino, e allora nun te pagamo.

    Report

    Rispondi

  • bozzicolonna

    26 Ottobre 2018 - 18:06

    comunque è una guerra da fare adesso!!! che anzi siamo già in ritardo, come al solito.

    Report

    Rispondi

media