Cerca

Smemorati di governo

Carige, Franco Bechis contro Lega e M5s: "Il loro salvabanche, fanno come Matteo Renzi e il Pd"

8 Gennaio 2019

0
Carige, Franco Bechis contro Lega e M5s: "Il loro salvabanche, fanno come Matteo Renzi e il Pd"

Anche il governo del cambiamento ha il suo salvabanche. Il direttore del Tempo Franco Bechis è ironico ma non troppo quando rivolge al M5s e alla Lega il peggior insulto possibile per loro: "Siete come il Pd, Matteo Renzi e Paolo Gentiloni". 

La questione è quella ormai nota di Carige, l'istituto genovese salvato per decreto con garanzie statali sui bond emessi per la ripatrimonializzazione. In altri termini, se le cose andranno male saranno gli italiani a pagare l'operazione. Un decreto, nota Bechis, scritto da "manine e manone, le stesse che in altri tempie con altre maggioranze scrissero i decreti su Mps, sulle banche venete, e pure quello sulla risoluzione di Banca Etruria e le altre tre consorelle".

Non solo: "In considerazione degli esiti del recente esercizio di stress cui la banca è stata sottoposta - si legge nel decreto -, viene prevista la possibilità per Carige di accedere - attraverso una richiesta specifica - a una ricapitalizzazione pubblica a scopo precauzionale". La stessa misura ipotizzata dall'allora premier Matteo Renzi per Mps, insomma. In quei casi, grillini e leghisti attaccarono pesantemente il centrosinistra accusandolo di usare i soldi dei contribuenti per salvare banche e finanza, ora però si muovono nella stessa direzione perché, sottolinea Bechis, "devono avere realizzato che la piazza è una cosa, la responsabilità di governo un'altra". L'unica differenza è che su Carige il paracadute si è aperto prima del tracollo per i risparmiatori, mentre per le venete il disastro era già compiuto. Ma "oggi come allora - conclude Bechis - il favore il governo lo fa ai risparmiatori, ma anche ad azionisti privati che sono stati in questi anni non proprio sulla luna quando l'istituto stava accumulando guaio dopo guaio".

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media