Cerca

Il gadget

Amazon, la truffa online con l'acqua di Lourdes: a quanto la vendono

11 Maggio 2019

0
Amazon, la truffa online con l'acqua di Lourdes: a quanto la vendono

Su Amazon si può trovare tutto e si può comprare tutto, proprio tutto, il profano, il sacro e anche i miracoli. Fra i mille oggetti votivi acquistabili ne spicca uno che, si pensava, avrebbe dovuto essere almeno Dop: l' acqua santa di Lourdes. Sul sito di e-commerce più grande al mondo l' acqua santa vien via come una versione deluxe dei blister da sei bottiglioni di gassata che mettiamo in tavola: un litro di acqua santa, per esempio, vi arriva a casa per 46,57 euro (più 4,98 di spedizione), Iva inclusa.
Il venditore si chiama "Authentic from Lourdes" e la réclame assicura che il contenitore, una tanica azzurrina con l' immagine della Madonna, è riempito con autentica acqua santa: «Si certifica che ogni contenitore è riempito da noi stessi con l' acqua santa dalla Grotta di Lourdes. Inoltre, stampiamo su ogni contenitore Authentic From Lourdes per certificarne l' autenticità». L' esercente è probabilmente avveduto che scrivere che l' acqua è davvero santa non la santifica automaticamente, quindi insiste sulla sua serietà: «Ogni contenitore è sigillato: subito dopo il riempimento con l' acqua santa dalla Grotta di Lourdes». Non è chiaro il perché di tanta premura a chiudere, forse il venditore sa che la santità da quelle taniche tende a scappare, e non si fatica a crederlo. Anche l' ultima rassicurazione ha qualcosa di sinistro e dozzinale: «Con il contenitore di acqua santa siete sicuri di avere abbastanza acqua santa a disposizione a casa per voi, i vostri familiari e i vostri parenti stretti». Che cosa ci dovranno fare, tutte queste famiglie, con taniche e taniche di acqua santa?

PER TUTTE LE ESIGENZE
I venditori, però, un' idea, anzi più di una, ce l' hanno: infatti puntualizzano che il catalogo comprende una varietà di confezioni adatte alle più disparate esigenze: contenitori più piccoli, borracce da 0,75 litri e perfino lo spray.

Le specifiche si chiudono con un colpo di genio: «Il prezzo», si legge «dipende dal processo di riempimento» di ciascun recipiente, dal tipo di materiale dello stesso e dal trasporto, mentre «l' acqua, naturalmente, è GRATUITA».
Essere incolpati di praticare simonia, cioè la compravendita di cose sacre, o peggio di vendere qualcosa la cui natura e provenienza non sono certificabili, è un attimo. Quindi, nulla di devozionale viene commerciato, men che meno l' acqua che sgorga dalla fonte di Massabielle: il cliente paga il necessario per fargliela avere. Quanto alla forma e al "packaging", questo è il vero affare, e infatti sono disponibili bottiglie per tutti i gusti, fornite da vari venditori: dalla statuetta della Vergine Maria alta venti centimetri (10,30 euro più 4,98 di spedizione), fino a set di tre bottigliette da sei centimetri a 19,40 euro.
Ma internet è una bestia demoniaca e i commenti in calce alle offerte sono assai più vari delle confezioni: «Vorrei un' acqua che mi aiuti con la diuresi, meglio questa o la Sangemini?». Oppure: «Non ho acqua corrente, vorrei sapere se è possibile usarla come acqua del bidet», mentre altri rispondono: «C' è il rischio che abbia la capacità di moltiplicare i pesci». E ancora: «Cura le emorroidi.

Inoltre previene le malattie veneree». Ancora: «Va bene per fare un caffè della madonna?». Amazon va dove si fanno affari: ci sono persone che credono nelle proprietà miracolose dell' acqua santa, come altre in quelle dell' avocado, e il colosso americano non può resistere a mettere in vendita tutte le opzioni.

ILLEGALE?
C' è anche qualche "recensore" irritato, però, che insuffla un dubbio: ma l' acqua di Lourdes non è gratis? Ad ammazzare qualunque (flebile) sospetto di buona fede da parte dei venditori è lo stesso santuario, sul cui sito si conferma in maniera non equivoca che l' acqua può essere prelevata da chiunque e gratuitamente.
È possibile chiedere al santuario di inviarla in ogni parte del mondo, pagando esclusivamente le spese postali.
L' unico limite è che non ci si può riempire la vasca: «Vista la grande quantità d' acqua richiesta, vi siamo grati di voler prendere nota che il Consiglio del Santuario ha stabilito che non si può fare richiesta oltre i due litri».

di Costanza Cavalli

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Giorgia Meloni svela il vero obiettivo di Conte: "Salvare le poltrone del M5s"

Giuseppe Conte entra in Senato, applausi e strette di mano con i ministri 5 stelle. Gelo con i leghisti
Giulia Bongiorno: "Lega compatta, se c'è stata una rottura coi 5 stelle è solo perché vogliamo fare bene"
Luigi Di Maio lascia la riunione dei gruppi M5s senza fare dichiarazioni. Bocche cucite tra i grillini

media