Cerca

Valuta alternativa

Minibot, la Camera approva all'unanimità. Disastro Pd, Padoan vota sì: "Primo passo verso l'uscita dall'euro"

31 Maggio 2019

3
Minibot, la Camera approva all'unanimità. Disastro Pd, Padoan vota sì: "Primo passo verso l'uscita dall'euro"

La Camera approva all'unanimità la mozione Baldelli che impegna il governo a varare i minibot, vale a dire il pagamento dei debiti della Pubblica amministrazione alle imprese in titoli di Stato di piccolo taglio. È un via libera indiretto alla creazione di debito, ma soprattutto di una valuta alternativa all'euro. E si scatena il caos. Finanziario, con lo spread che schizza alle stelle a un passo dai 300 punti base. E politico, visto che poi il Pd di fatto ammette di aver sbagliato a votare, complici le modifiche in extremis al testo. Tra i sì, spicca anche quello dell'ex ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan. Imbarazzo devastante a sinistra e grossi guai al Mef, con il Ministero che si affretta a precisare che non c'è "nessuna necessità né sono allo studio misure di finanziamento di alcun tipo, tanto meno emissioni di titoli di Stato di piccolo taglio, per far fronte a presunti ritardi dei pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni italiane".


La mozione, che peraltro non obbliga il governo a recepire alcunché, ma semplicemente lo "pungola" a farlo, ha però secondo Lorenzo Codogno, ex alto dirigente del Tesoro e ora capo economista della LC Macro Advisors da lui fondata a Londra, "risultati finanziari potenzialmente "dirompenti" se non altro per l'effetto panico che ha procurato sui mercati. Tra i principali sostenitori dei minibot c'è Claudio Borghi, responsabile economico della Lega, che non troppo tempo fa spiegava come la "valuta parallela" possa diventare il primo passo verso l'Eurexit: "È un espediente per uscire in modo ordinato dall'euro, una specie di ruota scorta. Nel momento in cui si decide di uscire, il minibot diventerà il contante della nuova moneta". 

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Carlito58

    01 Giugno 2019 - 12:12

    Finalmente qualcosa si muove !!!! una blanda reazione ai tiranni che ci stanno attaccando da anni, ma è sempre meglio di niente !! .... Forse si cominciano a vedere gli effetti del volere della maggioranza del popolo !! .....Combattere il cartello dell'unione europea !! Facciamo quello che è bene per noi !! e se non gli và bene che vengano quia fermarci.

    Report

    Rispondi

  • FIORINIAUGUSTO

    01 Giugno 2019 - 08:08

    Meglio tardi che mai! abbiamo necessita' di battere moneta ,per noi e' vitale o soccomberemo alle corrazzate tedesche e francesi che mirano solo a renderci inoffensivi per poi tenerci per sempre sotto il loro tacco ,i tedeschi vogliono emogeinizzare l'europa e comandarla il loro sogno si sta' avverando ,non sono cambiati prima erano nazisti ora sono peggio perché la loro ideologia e' il denaro

    Report

    Rispondi

  • Saputello

    01 Giugno 2019 - 00:12

    Finalmente una buona cosa per uscire dalla gabbia. Solo dei minorati non capiscono come l' Euro sia un pericolo.

    Report

    Rispondi

Crisi di governo, parla Giovanni Tria: "I conti sono a posto. La legge di bilancio si può fare"

Gianluigi Paragone si schiera con Alessandro Di Battista: "Il Pd mostra la solita spocchia". M5s spaccato
Incendi in Amazzonia, le immagini aeree delle zone devastate. Terrificante
Giancarlo Giorgetti: "Vado all'opposizione con fierezza, non siamo minorati mentali"

media