Turismo: dal 2015 l''Online Travel Trends', prima borsa su viaggi e web (2)
(Adnkronos) - Dai dati 2013 di Google Travel, emerge che l'87% dei viaggiatori ha pianificato la propria vacanza utilizzando internet. Il 65% dei viaggiatori ha organizzato per conto proprio la vacanza e prenotato online evitando di utilizzare le classiche agenzie di viaggio. Nel 61% dei casi internet è la fonte di ispirazione per fare una vacanza. I motori di ricerca sono il primo strumento per la ricerca e la pianificazione di un viaggio. L'89% dei viaggiatori utilizza molteplici dispositivi (desktop, tablet e smartphone) nella fase previaggio. Il 28% delle prenotazioni in ambito travel è effettuato con dispositivi mobile (tablet e smartphone), il 62% degli utenti condivide sui propri profili social post prima, durante e dopo il viaggio. "Viene naturale il collegamento del turismo con tutto quello che Roma e Lazio - ha detto Massimo Ferretti - possono offrire come proposta culturale, artistica e di spettacolo, che sono il secondo motivo per cui il turista arriva da noi. Due mondi quello della cultura e del turismo, che lavorano in buona parte sullo stesso cliente e che parzialmente già collaborano tra di loro, ma in modo molto artigianale e frammentario. Occorre invece organizzare meglio e istituzionalizzare questa collaborazione, concordando pianificazioni, costi e promozioni. Oggi questo è molto più semplice di ieri, perché - ha concluso - la 'democrazia' di internet e del web facilita molto l'aggregazione, rendendo tutto più lineare, scorrevole ed economico. E proporre soluzioni, discutendo direttamente con gli operatori, è un altro obiettivo di Online Travel Trends".