Libero logo

Patto stabilita': Maroni, si faccia fondo regionale cogestito

domenica 15 giugno 2014
Patto stabilita': Maroni, si faccia fondo regionale cogestito

1' di lettura

Milano, 9 giu. (Adnkronos)- Nella riunione di oggi pomeriggio, a Palazzo Pirelli a Milano, per un confronto tra consiglieri regionali e parlamentari lombardi sulle riforme del Senato e del Titolo V, "abbiamo fatto presente al Governo e ai parlamentari qui riuniti oggi quali sono i nostri punti e le nostre richieste che sono numerose". Lo afferma il presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni, sottolineando di aver "sollecitato, al di là della riforma costituzionale, i parlamentari ad intervenire sul Patto di stabilità". La sollecitazione, rimarca il govermatore, è stata fatta "anche stamattina al sottosegretario Graziano Delrio". Maroni parte dalla considerazione che "i Comuni lombardi hanno nelle loro casse più di 8 miliardi di euro che non possono spendere per il patto di stupidità" e propone di fare "un fondo regionale con due, tre o quattro miliardi, non tutti e 8, cogestito dalla Regione, dal Governo e dall'Anci regionale, per investimenti produttivi". Secondo Maroni "sarebbe veramente utile per contrastare la delocalizzazione delle nostre imprese in Svizzera e per dare una boccata d'ossigeno al mondo produttivo lombardo. Sono soldi nostri, avanzati dai sindaci, e mi pare una richiesta sacrosanta". La speranza del govermatore in conclusone è che "i parlamentari lombardi, a qualunque partito appartengano, la sostengano in Parlamento".