Libero logo

Infrastrutture: Anas, conclusi lavori galleria Cernobbio su ss 340 'Regina'

domenica 15 giugno 2014
Infrastrutture: Anas, conclusi lavori galleria Cernobbio su ss 340 'Regina'

1' di lettura

Como, 12 giu. - (Adnkronos) - L'Anas ha concluso i lavori di ammodernamento della galleria di Cernobbio sulla strada statale 340 'Regina'. L'intervento è stato illustrato oggi presso la Prefettura di Como alla presenza del Prefetto di Como Bruno Corda, del Presidente dell'Anas Pietro Ciucci e delle Autorità locali. "L'Anas - ha affermato Ciucci - ha lavorato a ritmo serrato per concludere gli interventi nella galleria di Cernobbio, ritenuta fondamentale per innalzare gli standard di sicurezza lungo la viabilità comasca. Rilevante sia per lunghezza (2,4 km) che per collocazione geografica, il tunnel è stato totalmente riqualificato attraverso due distinti interventi: uno per il risanamento delle strutture della galleria e l'altro per l'adeguamento e la razionalizzazione degli impianti tecnologici e di sicurezza. L'investimento, del valore di 23 milioni di euro, testimonia il forte impegno dell'Anas per il territorio". I lavori, aggiudicati a luglio 2012, sono stati effettuati in orario notturno per limitare il più possibile i disagi alla circolazione stradale e ai residenti nella zona, eccezion fatta per un periodo di 15 giorni (tra la fine di ottobre e l'11 novembre 2012) quando la galleria è rimasta chiusa anche nelle ore diurne per consentire la demolizione in modo continuo della controsoffittatura preesistente. (segue)