Napoli, 28 giu. - (Adnkronos) - E' stato varato questa mattina il traghetto realizzato nello stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia (Napoli) che sarà utilizzato nella provincia canadese del Québec. il traghetto, di ultima generazione, lungo 133 metri e capace di trasportare mille passeggeri, è stato realizzato per la Société des traversiers du Québec (Stq), compagnia statale operante nel trasporto marittimo di passeggeri. Alla cerimonia del varo hanno partecipato il sottosegretario di Stato del Ministero della Difesa Gioacchino Alfano, l'assesore alle Attività produttive della Regione Campania Fulvio Martusciello, il sindaco di Castellammare di Stabia Nicola Cuomo. E' intervenuto anche il segretario regionale Uilm Campania Giovanni Sgambati che, ricordando la morte di Ciro Esposito, il tifoso napoletano i cui funerali si sono tenuti ieri a Scampia, ha sottolineato l'esitenza di "un Sud laborioso e con l'etica della responsabilità". Al termine dell'intervento ha salutato in lingua francese l'armatore della Stq citando il motto della Provincia del Québec, "je me souviens".




