Pubblicita': Nielsen, nei cinque mesi investimenti in calo del 17,2%

domenica 14 luglio 2013
Pubblicita': Nielsen, nei cinque mesi investimenti in calo del 17,2%
2' di lettura

Milano, 11 lug. (Adnkronos) - Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia a maggio conferma l'inversione di tendenza del mese precedente, chiudendo a -­11,6% e portando il periodo gennaio-maggio a -­17,2%, rispetto al -­18,9% del trimestre e al -­18,7% del quadrimestre. Secondo un sondaggio della Nielsen si conferma quindi il lento ma costante cammino verso il recupero, o meglio verso la riduzione della perdita, del mercato. "Il valore assoluto degli investimenti persi nel solo mese di maggio e' pari a 88 milioni di euro, a fronte di una perdita di 139 milioni di euro per lo stesso periodo del 2012. I quotidiani chiudono i primi cinque mesi a -­23,3% e maggio a -­17,1%, lasciando sul terreno 117 milioni di euro. I periodici continuano ad attraversare una fase difficile, registrando un dato cumulato pari a -­24,4%, confermato dal -­26,2% di maggio. La tv ritorna sotto la soglia della doppia cifra (-­6,7%) e chiude il periodo gennaio-maggio con un complessivo -­16,2. La radio registra nei primi cinque mesi -­14,6% e -­5,7% a maggio. A differenza degli anni scorsi, anche internet, che pure si sta evolvendo molto velocemente nelle sue componenti social e mobile e nelle modalita' di commercializzazione, ha registrato negli ultimi mesi una frenata degli investimenti. Per quanto riguarda il perimetro monitorato da Nielsen il web, seppur di poco, entra in territorio negativo: -­0,3% cumulato, -­5,1% a maggio. Anche il direct mail (-­23,5%) risente della difficolta' del mercato. I settori nei primi cinque mesi dell'anno sono tutti ancora in negativo, a eccezione dell'informatica che, seppur abbia una quota ancora modesta di mercato pari all'1%, continua la sua crescita (+ 52%), trascinata dalla comunicazione di smartphone e tablet. (segue)