Milano, 11 lug. (Adnkronos) - Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia a maggio conferma l'inversione di tendenza del mese precedente, chiudendo a -11,6% e portando il periodo gennaio-maggio a -17,2%, rispetto al -18,9% del trimestre e al -18,7% del quadrimestre. Secondo un sondaggio della Nielsen si conferma quindi il lento ma costante cammino verso il recupero, o meglio verso la riduzione della perdita, del mercato. "Il valore assoluto degli investimenti persi nel solo mese di maggio e' pari a 88 milioni di euro, a fronte di una perdita di 139 milioni di euro per lo stesso periodo del 2012. I quotidiani chiudono i primi cinque mesi a -23,3% e maggio a -17,1%, lasciando sul terreno 117 milioni di euro. I periodici continuano ad attraversare una fase difficile, registrando un dato cumulato pari a -24,4%, confermato dal -26,2% di maggio. La tv ritorna sotto la soglia della doppia cifra (-6,7%) e chiude il periodo gennaio-maggio con un complessivo -16,2. La radio registra nei primi cinque mesi -14,6% e -5,7% a maggio. A differenza degli anni scorsi, anche internet, che pure si sta evolvendo molto velocemente nelle sue componenti social e mobile e nelle modalita' di commercializzazione, ha registrato negli ultimi mesi una frenata degli investimenti. Per quanto riguarda il perimetro monitorato da Nielsen il web, seppur di poco, entra in territorio negativo: -0,3% cumulato, -5,1% a maggio. Anche il direct mail (-23,5%) risente della difficolta' del mercato. I settori nei primi cinque mesi dell'anno sono tutti ancora in negativo, a eccezione dell'informatica che, seppur abbia una quota ancora modesta di mercato pari all'1%, continua la sua crescita (+ 52%), trascinata dalla comunicazione di smartphone e tablet. (segue)