Imprese: premiate Ikea Italia, Coop, Ovs e Mediaworld come 'best place to buy' 2012 (2)

domenica 25 novembre 2012
Imprese: premiate Ikea Italia, Coop, Ovs e Mediaworld come 'best place to buy' 2012 (2)
1' di lettura

(Adnkronos) - "E' certo con la multicanalita', ma soprattutto con la semplcita' che abbiamo mantenuto il primato. Nei nostri punti vendita l'informazione al cliente e' fondamentale. La presenza su social network come Facebook e Twitter ci ha favorito". Lo afferma Pierluigi Bernasconi, amministratore delegato di Mediamarket, ritirando il premio. Un contest, quello del Best place to buy che e' anche l'occasione per rendere noti i risultati della ricerca Doxametrics sulla customer satisfaction dei servizi nel 2012. "L'elemento di assoluta novita' e' il peso delle informazioni in rete. Siti e social network sono i nuovi 'driver' dei clienti, anche per documentarsi sul prodotto". Lo sostiene Simone Pizzoglio, ad di Doxametrics. L'indice di soddisfazione complessiva - dicono i dati - non sale pero' dal 2008, crescendo solo in alcuni settori specifici, come turismo, palestre e grande distribuzione. "Significativo - aggiunge - e' che tra i settori solitamente nella top ten per soddisfazione dei clienti al primo posto adesso ci siano i servizi online". Il secondo posto va alle librerie, mentre il terzo -in calo - alle farmacie. "I clienti - conclude - ritengono carente l'informazione sui prodotti, e chiedono che i servizi migliorino nel rapporto qualita'-prezzo e nella preparazione dei dipendenti". Per la multicanalita' e i servizi 2.0 sono chiamati a intervenire in una tavola rotonda gli stessi manager delle aziende 'vincenti'. "Risolvere problemi e' certo il nostro obiettivo, ma a volte bisogna anche andare oltre, e offrire piacevolezza a chi compra". A pensarlo e' Stefano Sardo, amministratore delegato la Feltrinelli. (segue)