Firenze, 10 set. - (Adnkronos) - Dopo la serrata di 4 ore del 6 luglio scorso, la Uil Trasporti Toscana proclama un altro sciopero, stavolta di 8 ore, per il 14 settembre 2012 in tutta la regione. Le motivazioni sono legate alla diminuzione delle risorse impiegate nel servizio, al taglio a doppia cifra percentuale dei chilometri offerti ai cittadini, alle mancate garanzie occupazionali con dumping contrattuale e rischio di deregolamentazione del settore, con anche l'affidamento di servizi speciali e sociali a soggetti ai limiti di leggi e contratti. "La pubblicazione del pre-bando effettuata in questi giorni dalla Regione - accusa la Uil - non solo conferma tutte le preoccupazioni gia' espresse dalla Uil Trasporti, ma di fatto, smentisce pure alcune affermazioni dell'assessore regionale Luca Ceccobao su risorse aggiuntive, che sono solo virtuali. Mentre, purtroppo, si rivela sempre piu' reale la mancanza di strumenti idonei a fronteggiare la mole di futuri esuberi, che si produrranno a seguito della gara". La Uil Trasporti aveva chiesto un confronto con l'assessore, per giungere alla costituzione di un fondo di sostegno al reddito e riqualificazione, che, insieme ad altri ammortizzatori, consentisse di salvaguardare i posti di lavoro. "Non si puo' affrontare il problema soltanto dopo la gara; e' necessario predisporre prima una rete di protezione per gli addetti della categoria che vedranno a rischio il posto di lavoro , o in altri casi, la residenza e l'applicazione dei contratti", accusa il sindacato. (segue)




