(Adnkronos) - Per gli amministratori della Provincia si tratta di "una lenta agonia che ci mette davanti ad una semplice domanda: siamo alla vigilia della chiusura definitiva e totale della stazione ferroviaria di Taranto? Dopo aver trasferito la squadra di Rialzo a Bari, gli uffici della divisione Cargo, l'ufficio linea Dote, l'ufficio informazioni, il reparto movimento, ci chiediamo quali siano le prossime mosse di Rfi e Trenitalia. Se la direzione di marcia e' questa - rilevano Florido e Santoro - verrebbe da dire, allora tanto vale comunicarlo ufficialmente al territorio e ai suoi rappresentanti istituzionali senza infingimenti di sorta. Per queste ragioni riteniamo prioritario ed urgente ripristinare un minimo di collegamento notturno verso il nord, a partire dall'11 dicembre prossimo quando entrera' in vigore il calendario invernale. A dispetto delle erronee valutazioni sul traffico passeggeri, riscontriamo proprio in Terra Ionica la pressante richiesta di collegamenti ferroviari efficienti da parte dei cittadini-viaggiatori. Ed e' proprio questa richiesta che potrebbe indurre Trenitalia, come noi auspichiamo, a rivedere le sue posizioni. Noi siamo disponibili a confrontarci nel merito delle questioni sollevate - concludono Florido e Santoro - a patto pero' che gli impegni gia' assunti o da assumere vengano poi effettivamente rispettati".




