Ryanair pronta al sorpasso su Alitalia

L'annuncio di O'Leary: "Siamo a 22 milioni di passeggeri". Ma la compagnia di bandiera smentisce
di Michela Ravalicosabato 18 settembre 2010
Ryanair pronta al sorpasso su Alitalia
2' di lettura

Ryanair soffia il fiato sul collo di Alitalia. La compagnia low cost irlandese, quella - tanto per capirsi - che vuole eliminare il secondo pilota perché costa troppo, ha comunicato oggi i dati sui passeggeri trasportati in Italia. Secondo le loro rilevazioni, che Alitalia ha prontamente smentito, nel 2010 Ryanair trasporterà 22 milioni di passeggeri da e per l'Italia. Il che significa, ha annunciato trionfalmente Michael'O Leary segnare il sorpasso sulla compagnia di bandiera. La risposta di Alitalia - Immediata la replica di Alitalia, per voce del direttore generale Operazioni dell'aviolinea italiana, Giancarlo Schisano. "Stiamo andando bene. Nel 2009 abbiamo trasportato quasi 23 milioni di passeggeri e quest'anno prevediamo di andare oltre questa cifra visto che stiamo crescendo a un ritmo di due cifre, a luglio e agosto l'incremento è stato del 10%. Riteniamo, dunque, che questo sorpasso non ci sarà e noi, comunque, non facciamo competizione con Ryanair". L'ultima di O'Leary - L'amministratore delegato di Ryanair ha fatto della provocazione il suo biglietto da visita. E dopo l'idea dei posti in piedi, la riduzione del numero delle toilette (che tra l'altro sono a pagamento) oggi ha proposto che il secondo pilota abbia funzioni anche di hostess."Considerando -ha evidenziato- che gli aerei sono sempre più automatizzati, il secondo pilota potrebbe anche servire drink a bordo mentre gli steward potrebbero essere addestrati per effettuare un atterraggio. E ancora, è possibile ridurre il numero delle toilette di bordo semplicemente cambiando le proprie abitudini e andando in bagno prima dell'imbarco, considerando che i nostri voli sono di medio raggio e che durano quindi un paio di ore». «Tutte queste -ha detto ÒLeary- sono proposte e suggerimenti che se vengono ripresi dalla stampa e ci fanno pubblicità non possiamo che essere felici. Noi comunque, abbiamo l'obiettivo di abbassare le tariffe e le nostre proposte sono finalizzate a questo e non a realizzare maggiori profitti".

ti potrebbero interessare

altri articoli di General