Pensioni, scattano gli aumenti: tutte le cifre dei nuovi assegni

domenica 23 aprile 2023
Pensioni, scattano gli aumenti: tutte le cifre dei nuovi assegni
2' di lettura

Novità in arrivo per milioni di pensionati col cedolino di maggio. Gli assegni previdenziali infatti subiranno un aumento che cambierà l'importo sul cedolino. A comunicare la novità è la circolare numero 35 del 3 aprile dell'Inps. Nella cricolare infatti l'istituto di previdenza sociale chiarisce il sistema di calcolo degli importi e sottolinea l'incremento di tutte le pensioni pari oppure inferiori al trattamento minimo. Un aumento che sarà erogato per tutte le mensilità con arretrati da gennaio 2023 fino a dicembre 2024, inclusa la tredicesima. L'aumento dunque, badate bene, al momento è transitorio.

E di fatto si basa su un 1,5 punti percentuali per l'anno 2023 che però diventano ben 6,4 per coloro che hanno 75 anni o superano questa età. Nel 2024 invece si registrerà un aumento di 2,7 punti percentuali. "L'aumento è riconosciuto qualora il trattamento pensionistico mensile sia complessivamente pari o inferiore all'importo mensile del trattamento minimo Inps. Qualora sia superiore a questo importo e inferiore a questo limite aumentato dell'incremento disciplinato l'incremento è comunque attribuito fino a concorrenza del predetto limite maggiorato", fa sapere l'Inps nella sua circolare.

Pensioni, "doppio aumento": assegno stravolto, cosa cambia il 2 maggio

Cosa succede alle pensioni a maggio? Il cedolino non avrà importanti modifiche per chi non percepisce un trattame...

Ma a chi è destinato l'aumento sugli assegni? Anche su questo l'Inps è stata piuttosto precisa nel dare informazioni: "Sono coinvolti i trattamenti di natura previdenziale, assoggettabili a Irpef, memorizzati nel Casellario Centrale delle Pensioni, erogati da Enti diversi dall’Inps per i quali è indicata l’assoggettabilità al regime della perequazione cumulata, o erogati dall’Inps". Ma ecco dunque i calcoli: sotto i 75 anni si applica l'incremento dell'1.50% e dunque 563,74 + 8,46 = 572,20 euro. Per gli ultra 75enni l'aumento è invece del 6,40%, ed ecco quindi il calcolo: 563,74 + 36,08 = 599,82 euro. Bisgnerà attendere i primi di maggio per riscontrare gli aumenti e verificare gli importi sul cedolino al primo giorno utile per l'accredito. 

Pensioni, assegni stravolti: tutti gli importi da gennaio 2024

Le pensioni cambiano e anche rapidamente. Stiamo parlando degli importi mensili che subiscono variazioni grazie alla riv...