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Novità dall'America: prenoti il ristorante e non ti presenti? Paghi una penale

elisabetta pistoni
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Uno dei peggiori incubi di un ristoratore? Ricevere una prenotazione ma non vedere arrivare nessuno commensale nel suo locale, e ovviamente senza avvisare del "bidone".  La soluzione-  Così, stanchi di essere presi in giro da molti clienti, alcuni locali statunitensi (fra cui The French Laundry, per anni ritenuto il miglior ristorante del Paese) si sono tutelati adottando Tock: un sistema di prenotazione legato al prepagamento contestuale del pasto. A crearlo è stato un ristoratore: Nick Kokonas, uno dei soci di Alinea, super blasonato locale di Chicago. Il cliente accede alla pagina web del ristorante, fissa il giorno e  paga subito con carta di credito. La prenotazione è quindi automaticamente confermata. Si trovano invece nel Regno Unito i primi esercizi europei che hanno annunciato il prossimo utilizzo di Tock, con alcune modifiche. La diversa mentalità fa percepire come punitivo il pagamento anticipato. E difatti Richard Turner, chef dell'omonimo stellato locale di Birmingham, accompagna il prepagato a uno sconto del 20 per cento. Nel bel paese- Pensare all'introduzione in Italia di un sistema analogo a Tock? Difficile, soprattutto per la fascia alta della ristorazione. Troppo distante dalle normali abitudini: raramente si pianifica con anticipo di andare a cena fuori e offensiva potrebbe esser percepita la richiesta di prepagamento.

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