Burger King lancia la proposta: "Insieme per un giorno?" e McDonald's dice no
I colossi del fast food ripongono le armi (metaforiche) per un giorno e uniscono le loro forze per la pace. Burger King lancia la sua proposta alla concorrenza attraverso una pagina di giornale. L'idea era di creare il McWhopper, il panino che traesse ispirazione dal Big Mac e la Whopper, e che sarebbe stato venduto in un ristorante co-gestito in un parcheggio ad Atlanta, a metà strada fra il primo e il secondo gigante del cibo veloce, per celebrare la Giornata Internazionale della Pace istituita dall'Onu nel 1981. I ricavati delle vendite sarebbero stati devoluti a Peace one day, un'organizzazione no profit che ha l'obiettivo ricordare la Giornata della pace. Ma, per l'appunto, McDonald's, tirato in causa dall'annuncio, dice no attraverso un post su Facebook del suo amministratore delegato Steve Easterbrook, che sente puzza di trovata pubblicitaria: "Caro Burger King, ispirazione per una buona causa... Ottima idea. Apprezziamo l'intenzione, ma penso che i nostri due marchi potrebbero fare qualcosa di meglio per fare la differenza. Noi ci impegniamo nella sensibilizzazione (per la pace, ndr) in tutto il mondo, volete forse unirvi a noi per un significativo sforzo globale? E ogni giorno, riconosciamo che tra noi c'è semplicemente un'amichevole concorrenza che certamente non può essere messa a paragone con il vero dolore e le sofferenze della guerra. Teniamoci in contatto. Steve, McDonald's CEO. P.s. una semplice telefonata sarà sufficiente la prossima volta". Trovata pubblicitaria o vero spirito umanitario? Burger King o McDonald's?