Cerca

Grillino a spasso

Luigi Di Maio in Cina, c'è anche Macron: lo umilia, schiaffo francese con la "mossa di Asterix"

5 Novembre 2019

3
Luigi Di Maio in Cina, c'è anche Macron: lo umilia, schiaffo francese con la "mossa di Asterix"

Sono entrambi in missione in Cina. Ma Luigi Di Maio ed Emmanuel Macron viaggiano su binari differenti, con risultati finora tutti a vantaggio del presidente francese. Il confronto è quasi impietoso: mentre il ministro degli Esteri italiano si muove tra l'enfasi (vuota) sul memorandum sulla via della Seta e la (bassa) politica interna (è riuscito anche a darsi dello statista da solo celebrando la plastic tax), il galletto dell'Eliseo gioca a parole difendendo gli interessi dell'Unione europea nell'enorme mercato cinese (invitando i partner a fare gruppo e muoversi all'unisono) dall'altro corre da solo, badando al sodo e soprattutto all'utile della Francia.

Come ricorda il Corriere della Sera, "è prevista la firma di circa 40 contratti bilaterali" tra Parigi e Cina "nei settori dell'aeronautica, dello spazio e dell'agricoltura. Il presidente francese e quello cinese Xi Jinping discuteranno anche del progetto di costruzione di uno stabilimento di trattamento delle scorie nucleari, in discussione da una decina d'anni e giunto ormai al momento della decisione finale".

Proprio come nel Mediterraneo, insomma, il leader di En Marche non guarda in faccia a nessuno, anche a costo di pestare i piedi agli alleati europei. E non gli mancano assi nella manica insospettabili: Macron, sottolinea il Corsera, "è accompagnato anche da Guillaume Canet protagonista del prossimo film Asterix e Obelix - L'impero di mezzo dove il celebre Gallo incontra la cultura cinese". Nulla accade per caso.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • dagoleo

    05 Novembre 2019 - 15:03

    una nullità come DeMeio che ci deve e può fare in quel contesto? dovrebbe tornare a scuola e prendersi un vero diploma. torna a studiare che Ping non ci pensa proprio di incontrarti.

    Report

    Rispondi

    • myvoice2

      myvoice2

      12 Novembre 2019 - 13:01

      Perfettamente d'accordo. Mettere un idiota simile a ricoprire un ruolo così importante è una vera pazzia.

      Report

      Rispondi

  • giordanobaldo49

    05 Novembre 2019 - 15:03

    Come ci si aspettava ! il ministrino degli Esteri certo " di_maio " in CINA ha fatto la figura UNO SCIAGURATO DEFICIENTE IGNORANTE " INCAPACE DI INTENDERE E DI VOLERE " ! L'avevo detto " NON LASCIATELO PARLARE tantomeno SOTTOSCRIVERE CONTRATTI (non sa leggere e scrivere, se non ha chi legge e scrive per LUI) ! L'ITALIA NON MERITA DI ESSERE RAPPRESENTATA DA UN ESSERE SIMILE !

    Report

    Rispondi

Dear Jack, il cane del chitarrista canta meglio di tanti cantanti vip / Video

Andrea Orlando, dal Pd ultimatum a Di Maio: "O fai sul serio o lasciamo perdere"
Gilet Gialli, caos a Parigi: assaltata una banca in occasione dell'anniversario dell'inizio della protesta
Venezia e Conte "sott'acqua". Camera con Vista, cos'è successo questa settimana

media