Giappone, cartoni animati
per la campagna elettorale
I Liberaldemocratici del premier giapponese Taro Asopuntano sui popolari 'manga', che in occidente sono conosciuti grazie a personaggicome Kenshiro, per recuperare terreno nei confronti dei rivali Democratici invista del voto del 30 agosto. Indietro nei sondaggi, il Jiminto, come èchiamato l'Ldp, ha lanciato su YouTube un video d'animazione che attacca illeader del partito Democratico, Yukio Hatoyama, e le sue presunte 'promessesenza fondamento'. Nel filmato, che in una settimana ha ricevuto 200.000visite, è ritratta la scena di un appuntamento galante in un ristorante di lusso(con vista, non a caso, sul parlamento), con un uomo (che nei caratteri ricordaHatoyama) che propone alla sua commensale di «fare a cambio» con lui,parafrasando il principale slogan dell'opposizione, «cambio al governo». Ladonna appare scettica sulla sostenibilità finanziaria delle promesse, cosìl'uomo cerca di convincerla dicendo che «intanto ci sposiamo, poi i dettagli lisistemiamo dopo». «Metteresti la tua vita nelle mani di chi fa promesse senzafondamento?», è lo slogan con cui si chiude il video, che ha fatto proprio ilconcetto di Aso e del ministro delle Finanze, Karou Yosano, per smantellare inpiani dell'opposizione.