Roma, 12 nov. (Adnkronos) - Un messaggio di ringraziamento agli italiani e un invito a partecipare alla messa di solidarietà che si terrà questa sera a Roma. A rivolgerli è Leila Lora Santos, console generale delle Filippine in Italia, ricordando all'Adnkronos che "in Italia ci sono quasi 180mila filippini, che stanno facendo il possibile per aiutare il loro Paese" colpito dal devastante tifone Haiyan. "Siamo molto grati alla comunità internazionale - ha detto Lora Santos - perché abbiamo ricevuto molto sostegno ed assistenza da tutti, in particolare dal governo e dai cittadini italiani". Al momento, ha aggiunto il console generale, servono "con urgenza, cibo, acqua, rifugi temporanei, kit per l'igiene personale, medicinali e generatori elettrici. Abbiamo avuto informazioni che il governo italiano sta donando un milione di euro al nostro governo" e che "il ministero degli Esteri vorrebbe contattare il nostro ambasciatore, che al momento è in Turchia, ma tornerà venerdì sera". Quella di oggi alle 18, all'ambasciata filippina di Roma, ha spiegato, sarà una messa "aperta a chiunque, ai filippini, così come ai loro amici. Vogliamo mandare un messaggio di solidarietà. Ancora non sappiamo se parteciperanno le autorità italiane". Lora Santos ha infine voluto ricordare le lettere ricevute dall'ufficio del presidente della Repubblica e da quello del comune di Roma che hanno espresso la loro vicinanza al popolo filippino.




