Libero logo

Usa: diserto' nel 1984, da 28 anni vive in Svezia e lavora in ministero

domenica 24 giugno 2012
Usa: diserto' nel 1984, da 28 anni vive in Svezia e lavora in ministero

2' di lettura

Uppsala, 19 giu. (Adnkronos) - Aveva 21 anni quando David Hemler, aviere da poco arrivato dalla sua base in Texas a quella di Auhsburg in Germania, decise di disertare, abbandonando la divisa ed una vita militare che non riusciva a sostenere. Da allora e' praticamente scomparso, ma ora ha deciso, volontariamente di farsi avanti, rivelando di vivere in Svezia, ad Uppsala, dove si e' sposato, ha avuto tre figli e lavora per il governo. "Non avevo mai pensato di rimanere nascosto tutto questo tempo, volevo solo rimanere in Svezia fino a quando non mi sentivo meglio", ha raccontato il 49enne al giornale svedese Dagens Nyheter, spiegando che quando fuggi dalla base in Germania aveva "molti problemi, non riuscivo ad adattarmi alla vita militare con tutte quelle regole". Hemler ricorda anche un suo coinvolgimento con un gruppo pacifista religioso ed i suoi dubbi sulla politica estera dell'allora presidente Ronald Reagan. Chiese di essere congedato, ma la sua domanda fu rifiutata. Allora diserto' ma si aspettava di essere arrestato dalla polizia militare "in ogni momento". Invece non e' avvenuto, ed Hemler si e' ricostruito una vita con una nuova identita'. Ma ora che i suoi figli stanno diventando grandi ha deciso di dire la verita' e, per la prima volta in 28 anni, ha contattato la sua famiglia di Pennsylvania. Ed ha anche contattato l'ufficio dell'Air Force che si occupa delle inchieste speciali che, nel suo sito, inserisce Hemler nella lista dei 'fugitive". Ora Hemler non sa cosa succedera' di lui e teme di venir messo in prigione, lontano dalla sua famiglia in Svezia. "La mia speranza e' di poter rivedere i miei gentori che stanno diventando vecchi e far conoscere loro i nipotini", ha detto.