Libero logo

Cuba: Sanchez, permesso di uscita rifiutato 20 volte, ora provero' di nuovo

domenica 21 ottobre 2012
Cuba: Sanchez, permesso di uscita rifiutato 20 volte, ora provero' di nuovo

1' di lettura

Buenos Aires, 16 ott. (Adnkronos/Dpa) - "I miei amici hanno detto di non farmi illusioni con la nuova legge. Mi hanno ricordato che sono nella lista nera, ma ci provero' ugualmente". Cosi' Yoani Sanchez, la famosa blogger cubana, ha commentato, su Twitter, l'annuncio dell'eliminazione dell'obbligo del permesso di uscita da Cuba per i cittadini che intendono recarsi all'estero. La blogger cubana ha inoltre raccontato che, negli ultimi cinque anni, sono state rifiutate 20 sue richieste per uscire dal Paese e non sa se il governo, nel suo caso specifico, manterra' questa politica anche dopo il provvedimento. Ma, ha aggiunto, riprovera' ad uscire dal paese non appena entrera' in vigore il nuovo regolamento. In base a quanto ha annunciato il ministero degli Esteri a L'Avana, dal prossimo 14 gennaio per andare all'estero i cittadini cubani avranno bisogno solo del passaporto e del visto del Paese di arrivo. La Sanchez ha comunque sottolineato l'importanza politica di questa decisione che, secondo lei, rappresenta in un certo senso "la fine del castrismo", perche' il controllo sui viaggi dei cittadini cubani era uno "dei grandi baluardi mantenuti da Fidel Castro".